Risposta ecografia

buonasera dottore oggi sono stata ha fare l'ecografia pelfica perchè è 2 mesi che mi sono aumentate le mestruazioni da 4 giorni a 6 io ho 45 anni e il mio dottore mi ha fatto la richiesta per l'ecografia il risultato è stato: vescica distesa, a contenuto ecoprivo e pareti integre. minimo il residuo post minzionale. utero mediano e normoverso, nei limiti morfostrutturali e per dimensioni ( circa 90 x 35 x 45 mm.). disegno endometriale in asse, ispessito (8 - 9 mm.) e di aspetto omogeneo, come da fase secretiva del ciclo (u.m. 25/09). non irregolarità o raccolte fluide endouterine. ovaie in sede, entrambe a struttura conservata, di tipo follicolare; la dx misura mm. 28 x 20 e la sx mm. 27 x 19 circa. nno tumefazioni patologiche ad origine annessiale. scavo pelvico libero da versamenti liquidi. dovevo fare anche la transvaginale ma ha detto l 'ecografo che non c'era bisogno perchè andava tutto bene è vero cosa vuole dire la risposta dell'ecografia grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Si tratta di un referto perfettamente nella norma, nessuna patologia evidenziata, per questo motivo non deve preoccuparsi e giustamente il Collega non ha ritenuto opportuno eseguire una ecografia transvaginale.
Non ci sono cisti ovariche ,o neoformazioni endouterine .
Per completare deve eseguire un PAPtest annuale ed una mammografia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
grazie mille della risposta
[#3]
dopo
Utente
buonasera dottore oggi sono ritornata a fare l'ecografia transvaginale e pelvica perchè sono andata dalla ginecologa e la ginecolaga ha detto per vedere se ci sono dei polipi bisogna fare l'ecografia 8/10 contando i giorni che mi sono venute le mestruazioni oggi era il nono giorno il risultato è stato: utero anteversoflesso, di dimensioni ed ecostruttura nei limiti. L'endometrio regolare iperecogeno di spessore di circa 6 mm. Entrambi le ovaie nei limiti per dimensioni ed ecostruttura follicolare. non si rilevano tumefazioni in sede pelvica. vescica distesa regolare. aorta di calibro nei limiti di norma. reni in sede, regolari per dimensioni, morfologia ed ecostruttura. non ectasia calico-pielica da entrambi i lati,nè immagini riferibili a calcoli. cosa signica grazie