Il medico però non escluse la possibile formazione

Salve Dottore,
sono una ragazza di 22 anni e le scrivo principalmente per chiedere un consiglio. Negli ultimi 2 anni circa, la durata del mio ciclo non è mai stata la stessa per due mesi consecutivi, andando da un minimo di 25 giorni ad un massimo di 39 giorni. Le mestruazioni durano all'incirca 5-6 giorni, con perdite abbondanti nei primi 2.
Ieri sera mi sono arrivate le mestruazioni, al 36esimo giorno dall'ultima mestruazione. Da circa 2 giorni prima dell'arrivo del ciclo, però, ho notato piccole perdite di colore marroncino sugli slip. Inoltre, ho avuto per più di una settimana i consueti dolori al seno e gonfiore addominale che da sempre accompagnano la mia sindrome premestruale. Fino a qualche tempo fa soffrivo anche di acne durante il periodo precedente al ciclo, ma ultimamente questo disturbo è diminuito. Alcuni mesi, invece, il ciclo mi arriva senza alcun sintomo.
Circa 4 anni fa effettuai un'ecografia, sospettando un ovaio micropolicistico, ma con esito negativo; il medico però non escluse la possibile formazione di cisti in seguito. Da allora non ho più eseguito controlli.
Non ho mai preso la pillola anticoncezionale, e ho sempre rapporti protetti dal preservativo.
La mia domanda è: è consigliabile effettuare accertamenti per la durata irregolare del ciclo? Negli ultimi mesi la durata è stata di 36, 30, 26, 32, 35 e 36 giorni.
Ho provato a leggere qualcosa su internet, ma il web spesso fornisce risposte non sempre affidabili, per non dire che si contraddicono a vicenda, quindi mi rivolgo a Lei; mi consiglia di rivolgermi ad un medico, o un ciclo del genere non è da considerarsi irregolare?
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se al controllo ecografico non vi sono alterazioni, può considerare nella norma un ciclo un pò più lungo di quello che avviene di solito, altrimenti necessita di terapia per regolarizzarlo
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Mi consiglia quindi di effettuare un'ecografia per ulteriori accertamenti?
La ringrazio infinitamente per la sua risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se l'ultima risale a 4aa fa, è opportuno
Saluti