Pillola e ciclo anticipato

Prendo la pillola naomi da un anno e mezzo, ho avuto tre episodi di spotting durante il periodo di assunzione ma non mi hanno mai consigliato di cambiarla. Il 1 gennaio ho avuto un rapporto completo. Verso il 4 di gennaio mi si è presentato un problema allo stomaco che ho curato con dei medicinali tra i quali Riopan del quel ho letto che può interferire con gli altri farmaci se non assunti a distanza di 1-2 ore. L'altro ieri (alla terzultima pillola del blister) ho dimenticato di assumere la compressa e l'ho assunta 11 ore dopo l'ora in cui usualmente la assumo. Un ora prima avevo assunto anche Riopan e in mattinata mi si è presentato un vero e proprio ciclo (flusso abbondante e rosso scuro) in anticipo di circa una settimana (mancavano infatti ancora due pillole). Cosa può essere successo? Ripeto che non era spotting ma un vero ciclo che dura tuttora.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tanti fattori hanno giocato un ruolo importante,l'assunzione del riopan , il ritardo nell'assunzione della pillola.in una pillola come la NAOMI a basso dosaggio.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi posso considerare che questo ciclo anticipato sia dovuto all'assunzione di riopan e al ritardo di assunzione della pillola oppure devo preoccuparmi che possa essere qualcosa di diverso? Posso escludere la gravidanza?