Assenza di ciclo durante la settimana di sospensione

Buona sera.
Questo mese ho assunto la pillola yasminelle x la prima volte, per tutto il mese ho avuto macchie rosso scuro o marrone che mi costringevano l uso dell assorbente. Questa settimana avrei dovuto attendere il ciclo o flusso della cosiddetta settimana di sospensione, ma niente.
Sabato dovrò assumere il nuovo blister, ma il ciclo non mi è ancora arrivato. Che succede!? Sn incinta?! Ho assunto la pillola cn regolarità, solo che nella seconda settimana a causa della cistite ho dovuto assumere la monuril.
Grazie per la cortese attenzione, spero in una sua risposta!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
L'ipomenorrea (scarsi flussi mestruali) e l'amenorrea( assenza del flusso) è un fenomeno collaterale del tutto trascurabile , se la pillola è stata assunta con regolarità.
Questo fenomeno è in relazione al basso tasso di estrogeni presente nella pillola e non riveste carattere patologico. Infatti , subito dopo la sospensione della pillola la quantità del flusso mestruale ritorna normale.
Sabato potrà riprendere tranquillamente la pillola.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
Buona sera dottore, io la ringrazio per la sul risposta, ma sn molto preoccupata.. ho paura che a causa della monuril la pillola ha perso un po' della sua efficacia ed io sn rimasta incinta! ho paura! :-(
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In questi casi se ha dubbi ,continui l'assunzione della pillola ed esegua il test di gravidanza.
[#4]
dopo
Attivo dal 2014 al 2014
Ex utente
La monuril può interferire? Quanto tempo deve passare dall ultimo rapporto x potere effettuare il test di gravidanza?!