Probabili sbalzi ormonali improvvisi

Buongiorno, sono una ragazza di 24 anni e mi capita spesso di avere periodi di forte tristezza e sconforto totale. Ho deciso di consultare uno psichiatra perchè soffro di distrubi d'ansia però mi chiedo anche se questa tristezza può essere dovuta anche a fattori ormonali. Qualche anno fa avevo iniziato a prendere la pillola anticoncezionale e l'ho smessa perchè da un momento all'altro ho cominciato a sentirmi molto giù di morale. Anche dopo averla smessa alternavo periodi di tranquillità e periodi in cui mi sentivo depressa. Ora mi sta ricapitando la stessa cosa da circa una settimana ed erano circa 9 mesi che non accadeva. il mio ciclo mestruale ora è abbastanza regolare, in passato no anche perchè ho l'ovaio policistico. Inoltre quando mi sento giù di morale sento uno strano odore che mi sembra venga emanato dalla mia pelle. Non so se può essere sindrome premestruale perchè non sempre ci ho fatto caso se questi sintomi comparivano prima del ciclo. Può essere che ci siano degli sbalzi ormonali così improvvisi?
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signorina,

la pillola può far peggiorare o far insorgere un disturbo dell'umore, per cui sembra chiaro che non è il contraccettivo adatto a lei. Anche le modificazioni ormonali del ciclo, in modo particolare il calo del progesterone prima della mestruazione, possono esacerbare questi disturbi.

Sentirei il parere di uno psichiatra (meglio se anche psicoterapeuta) per risolvere il suo problema, e di un medico esperto in fitoterapia per la prescrizione di un integratore specifico per la sindrome premestruale, se valutato opportuno.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottoressa,
è quindi possibile che anche dopo aver smesso di prendere la pillola, il problema dell'umore ricompaia? o è da escludere? E' possibile che sia dovuto all'ovaio policistico?
La ringrazio per la risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il problema dell'umore non è legato all'ovaio policistico, e merita un approfondimento nel relativo ambito di competenza (psichiatrico o psicoterapeutico a seconda dell'entità del disturbo e della sua eventuale persistenza dopo l'interruzione della pillola).