Anello nuvaring e piccole perdite

Buona pomeriggio volevo presentare il mio caso:
Ho 18 anni e il mese scorso ho deciso di utilizzare un metodo contraccetivo optando l'anello vaginale nuvaring. Il 19 dicembre mi è iniziato il ciclo mestruale con un ritardo di 8 giorni e ho inserito l'anello vaginale seguendo molto attentamente le istruzione, il 25 dicembre mi è terminato il ciclo mestruale come di norma.
Ma dal 28 dicembre ho cominciato ad avere piccole perdite giornaliere marroni/rossastre e delle piccole perdite rosse dopo aver avuto rapporti sessuali.
Il 9 gennaio come indicato nelle istruzioni ho rimosso l'anello credendo che una volta rimosso le perdite fossero terminate ma continuo ad avere ancora queste perdite marroni/rossastre.
Quindi ho deciso di rivolgermi in questo sito per chiedere cosa posso fare per far cessare queste perdite e se posso continua ad utilizzare l'anello o se devo passare ad un altro contraccetivo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
È quasi normale in tutti gli estroprogestinici ( pillola,anello e cerotto) avere come fenomeno collaterale nei primi due/tre mesi lo spotting ( lieve sanguinamento ) che non è sinonimo di patologia o di mancato effetto contraccettivo.
Sottolineo che se dovesse passare ad un altro contraccettivo ormonale, potrebbe avere lo stesso problema nei primi cicli.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore ora sono molto più tranquilla