Acne da iperandroginia lieve

Gentili medici, ho 26 anni e da due anni abito all'estero, soffro di forte acne da quanto avevo 16 anni, dai 16 ai 23 anni mi è stata prescritta la pillola yasmine in quanto era stata diagnosticata acne ormonale, la pillola mi ha risolto del tutto il problema in brevissimo tempo (2 mesi) , avevo una pelle di porcellana e capelli meravigliosi, a 23 anni ho sospeso la cura perchè ormai erano 7 anni! e in poco tempo l'acne è ritornata, dopo un ciclo di visite tra dermatologo e ginecologo, ho ripreso la yasmine che mi ha nuovamente risolto il problema, da un anno emmezzo ho sospeso la pillola, ero veramente contenta perchè per un più di un anno, pur non prendendo nulla l'acne era scomparsa, ora forse per la stagione invernale molto rigida, e un periodo di fortissimo stress lavorativo, verso dicembre mi è tornata un acne pustolosa attorno al mento e sulle guance, tornata in italia ho fatto sia una visita ecografica dalla ginecologa e sia il consulto dal dermatologo+ esami del sangue. Il dermatologo mi ha consigliato il roaccutan che mi dispiace molto ma mi rifiuto categoricamente di prendere visto che so tutti i danni che può fare questo farmaco e non me la sento proprio di prendermi questa responsabilità, essendo qui il servizio sanitario davvero pessimo (ebbene si) se mi dovessi sentire male causa roaccutan sarebbe davvero un problema. Inoltre ho voluto andare a fondo al problema, l'ecografia non ha diagnosticato ne sindrome dell'ovaio policistico ne micro policistico ma anzi, la ginecologa ha detto che le mie ovaie funzionano benissimo e hanno degli ovuli molto maturi, insomma tutto apposto, dalle analisi del sangue risulta però la prolattina e l'androsteneidone alti (come in precedenza), (leggermente, uno 0,2% più del normale), dopo queste visite ho iniziato a prendere
-dalacin antibiotico (come prescritto dal dermatologo)
-esther detergente viso

per quanto riguarda la ginecologa, mi ha prescritto una cura omeopatica per lo stress:

-depurativo antartico
-nux vomica
-pulsatilla

e la pillola belara come antiandrogeno che dovrebbe secondo lei farmi bene per l'acne (ho voluto cambiare la yasmine)

vietati da entrambi: fritti, formaggi stagionati, insaccati, preferibilmente diminuire carboidrati e zuccheri

consigliati invece pesce, carne, verdure, riso

premettendo che non ho ancora iniziato la belara perchè sto aspettando il ciclo,

solo con le cure omeopatiche e il dalacin t, e molto sonno e riposo durante le vacanze, la situazione è proprio notevolmente migliorata (ovviamente non risolta del tutto) i foruncoli sulle guance stanno scomparendo molto lentamente ma ancora persistono quelli sul mento

volevo sapere

1) com'è possibile che ho l'iperandrogenia e non le ovaie micropolicistiche o policistiche? da cos'è dovuta?

2) credete che la belara mi possa fare bene o sarebbe preferibile la diane? ho letto delle controindicazioni proprio riguardanti l'acne

nell'attesa di trovare una ginecologa qui al piu presto, attendo le vostre rispost
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. ci sono molte donne che un clima ormonale a carattere androgenico (più testosterone ) ma non presentano una patologia come la sindrome dell'ovaio policistico (irsutismo, insulino resistenza, caduta dei capelli,obesità) .
2. se riesce ad ottenere buoni risultati con bassi dosaggi (BELARA che contiene clormadinone acetato , ottimo antiandrogenico ) invece che con il DIANE (ciproterone acetato) , ben venga il BELARA, LYBELLA, EVE, CLORETYNIL , tutte pillole con il clormadinone.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
gentilissimo Dr. Blasi, la ringrazio per la sua pronta risposta, in effetti non ho per niente nessuno dei sintomi da lei citati, in particolare sono molto magra e irsutismo proprio 0…anzi oserei dire di avere una peluria molto bassa.

Quindi un'altra domanda, la belara è più a basso dosaggio rispetto la yasmine? ho letto che può provocare un peggioramento di acne intorno al 15° giorno di assunzione ecco perché mi sono preoccupata…

nel frattempo ho una visita qui in olanda e vediamo cosa mi dicono…

purtroppo nei paesi bassi il sistema sanitario è un disastro e non è possibile vedere un ginecologo nemmeno per il pap test (obbligatorio solo dopo i 30 anni e a pagamento molto caro), in genere tutte queste cose le seguono i medici di base…che comunque spesso hanno solo 3 anni di medicina e ne capiscono generalmente poco….

grazie comunque! Giorgia