Nuvaring e dolori

Gentili dottori, ho cercando tra le discussioni informazioni capaci di cancellare i miei dubbi ma purtroppo non ne ho trovate. Sono al secondo ciclo di nuvaring e per tutto il primo mese ho avuto spotting accompagnato da dolorini praticamente identici a quelli pre-mestruali. Sia qui sul forum sia la mia ginecologa mi hanno tranquillizzata dicendomi che è perfettamente normale, i dolori però continuano. Come detto sono come quelli premestruali, una sorta di contrazioni pizzico\bruciore, lievi e solo raramente più acuti, ma mai insopportabili. Vorrei sapere se è normale continuare ad avere questi dolorini anche senza la presenza di spotting. Pur avendo utilizzato l'anello correttamente, negli orari giusti e rispettando i tempi, sono molto ansiosa e quindi sono abbastanza preoccupata.
Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Durante gli studi clinici,NUVARING ha dimostrato di avere un eccellente controllo del ciclo.L'incidenza di sanguinamenti irregolari è stata di circa il 5% in un anno di trattamento .
Certo,è possibile nei primi cicli di utilizzo , avere qualche perdita ematica, ma generalmente il problema si risolve con i cicli successivi.
Gli altri effetti collaterali possibili sono tensione mammaria, emicrania, nausea , labilità emotiva, ma non dolori.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi i dolori pre-mestruali (nel senso uguali, considerando che con l'anticoncezionale il ciclo è indotto) a cosa potrebbero essere dovuti? Ho fatto una visita di controllo circa 4\5 mesi fa e non c'erano problemi alle ovaie e cose simili.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
In questi casi la visita è molto importante