Situazione urgente

Buonasera dottori , purtroppo per via di emergenza ho dovuto inoltrare questa richiesta di consulto in tale sezione al posto di Ginecologia( ANCHE SE ANDREBBE BENE ANCHE IN QUESTA SEZIONE ). Mi spiego meglio, la mia ragazza ha avuto sempre un ciclo regolare pari ad una volta al mese. Da gennaio 2013 ha intrapreso una dieta molto ferrea che le ha fatto perdere 30 kg. Fa abbastanza movimento e sport(palestra). Nel contempo studia all'università e lavora ogni tanto. A partire dal mese di Ottobre il ciclo tendeva ad arrivare due volte al mese, fin quando a dicembre comparve nei primi giorni e attualmente è in ritardo di
20 giorni. Premetto comunque che abbiamo avuto rapporti protetti e non vi è mai stata eiaculazione ne interna ne esterna ed escluderei la gravidanza (ha eseguito anche una ecografia pelvica i primi del mese cn risultato da parte del medico delle seguenti parole" deve mangia edi più pr favorire il ritorno del ciclo"). IL problema che sussiste però è molto più subdolo e serio: c'è da parte sua un totale rifiuto del cibo, come se esso stesso fosse una sorta di minaccia per il proprio corpo. Attendendomi a ciò che ho specificato in quanto fa attività-studia-lavora, ed avendo perso 30 kg , vorrei chiedere se tale ritardo in questo mese fosse dovuto alla perdita di tanti kg nel giro di un anno e al fatto che non voglia mangiare regolarmente, cibandosi ogni tanto di frutta e verdura saltando i pasti e continuando a dimagrire senza aver consapevolezza di essere troppo magra. Sono molto preoccupato attendo una vostra risposta con ansia , inoltrerò la stessa in Ginecologia appena sarà disponibile
Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
non comprendiamo cosa la abbia spinto a postare la sua richiesta di consulto nella nostra sezione. Ovviamente noi non abbiamo competenza a giudicare una simile situazione. Peraltro, è noto che le modificazioni del peso corporeo sia in aumento che in discesa, sono in grado di alterare in modo consistente l'equilibrio ormonale e pertanto nella donna indurre delle irregolarità mestruali. Non si tratta di cosa francamente pericolosa, almeno a breve termine, d'ogni modo è indispensabile una valutazione ginecologica ed endocrinologica.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, ho postato il consulto in questa sezione per le troppe notifiche di consulti in Ginecologia essendo abbastanza preoccupato. Secondo lei, ritornando al problema, senza avvenuta eiaculazione ne interna ne esterna, non si dovrebbe correre il rischio di gravidanza? premettendo che il rapporto è stato protetto.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Gentile Giovanotto,
si suol dire colloquialmente che in condizioni simili, forse neanche lo Spirito Santo ci riuscirebbe! Stia sereno.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore, mi ha per lo meno tranquillizzato. Se posso chiederle un consiglio, dove potrei rivolgermi per capire quale sia l'entità o la causa di questi 20 giorni di ritardo?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Rilegga il nostro contributo di stamane alle 10:37.
[#6]
dopo
Utente
Salve Dr. Piana purtroppo la sezione ginecologica è sempre piena di richieste ed ancora non ho potuto chiedere un consulto a tal proposito. Sta di fatto che il problema continua a persistere. Ricordando alcuni momenti dei rapporti protetti, notai la presenza di liquido di Cowper all'interno nel profilattico. La mia domanda è: tale liquido se a contatto tramite penetrazione, è in grado di fecondare? Sono molto agitato e confuso
Grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 37.7k 1.7k 16
Il liquido pre-ejaculatorio è ordinariamente privo di soermatozoi. Piuttosto che insistere ad ottenere un parere virtuale in modo "agitato e confuso" non sarebbe di molto meglio rivolgersi ad un ginecologo reale? Ovvero ... i test di gravidanza ormai li vendono anche al supermercato!