Sling catastrofico

Egregio Dottore, il 17 luglio u.s. ho fatto un intervento per il posizionamento dello sling. Mentre prima dell'intervento perdevo urine solamente sotto sforzo ora a distanza di pochi giorni dall'intervento perdo continuamente urine, specialmente a fine giornata ad ogni minimo movimento fuoriesce molta urina..al controllo che ho eseguito 10 gg. dopo l'intervento già esisteva questo problema ma era mininimo.l'ho fatto presente ed in effetti da ecografia emerge che la bendarella si è spostata all'indietro e che debbo ripetere l'intervento non prima di sei mesi...ma il problema è che di giorno in giorno l'incontinenza aumenta..il ginecologo è in ferie...anch'io dovrei partire a breve per le vacanze ma non so come fare sono preoccupatissima..il problema è diventato invalidante e non ha nulla che vedere con il prima dell'intervento...specialmente di sera...per essere più chiara prima dell'ntervento mi bastava un salva slip, ora non mi basta neanche l'assorbente...come posso ovviare questo grande inconveniente...mi ha prostrata e mi rende profondamente depressa. La ringrazio per le informazioni che mi potrà dare. cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Gentile Signora,
se la scorretta posizione della benderella è stata accertata, diremmo che solo la revisione chirurgica potrà modificare sostanzialmente la situazione. Che per questa si debbano attendere sei mesi è una scelta dell'operatore, unitamente alla lista d'attesa ospedaliera. Nel frattempo, ogni tentativo di ovviare al problema è di tipo palliativo. Si potrebbe tentare di utilizzare i farmaci abitualmente adottati sia per ridurre un eccessivo "nervosismo" della vescica (es. parasimpatico-litici, ossibutinina, eccetera), oppure per accentuare la "tenuta" dello sfintere (es. duloxetina). Rimarchiamo che si tratterebbe di tentativi empirici, le reali possibilità di ottenere un buon risultato sono realisticamente abbastanza basse. Varrebbe comunque la pena di provare, ovviamente sotto controllo diretto di un nostro Collega specialista in urologia.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la risposta che mi ha dato, anche se non mi risolve il problema, mi ha aperto uno spiraglio...domani mi metterò in contatto con l'ospedale per parlare con l'urologo di turno e farmi così prescrivere uno dei farmaci che lei mi suggerisce.
La ringrazio ancora e la saluto cordialmente