Lacerazione a livello del fornice sinistro

Gentile Dottore,
sono una ragazza di 25 anni con un ciclo sempre regolare e nessuna patologia a livello genitale. Un mese fa ho avuto il mio primo rapporto completo con una leggera perdita di sangue. Due giorni dopo, nel corso del mio secondo rapporto, ho avuto una lacerazione a livello del fornice laterale sinistro (diagnosticatami al pronto soccorso ginecologico).Mi è stato applicato un tabotamp e dopo circa due giorni la lacerazione ha smesso di sanguinare. Mi è stato detto che per circa 2 mesi non posso avere rapporti per una completa guarigione della ferita. La mia domanda è la seguente: quali possono essere i motivi della lacerazione?Posso fare qualcosa perchè non avvenga più? per una maggiore informazione preciso che stavamo usando il preservativo (senza lubrificante)e non ho nessuna patologia (es: piaghette, infezioni o altro)
Ringrazio per la cortese attenzione.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se si parla di lacerazione vaginale del fornice , si parla della parte più profonda della vagina , quindi si potrebbe pensare ad una particolare posizione durante il rapporto, ad una eccessiva lunghezza del pene del partner,.
La parete vaginale è anatomicamente molto elastica , basti pensare all'espletamento del parto per via vaginale.
Non conoscendo tutti particolari , questo è quello che penso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Per una maggiore completezza nell'esposizione del mio problema le posso fornire ulteriori informazioni, quali:
- nessuna delle precedenti compagne avute dal mio partner ha riscontrato il mio stesso problema
- durante il rapporto eravamo nella seguente posizione: io ero a carponi e lui era dietro di me

Si potrebbe verificare un'altra lacerazione in futuro? In caso di risposta positiva,posso fare qualcosa per evitare che succeda ancora?

Grazie ancora per la disponibilità
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo è un problema che deve affrontare necessariamente con il Collega che ha più dati clinici da utilizzare per utili consigli.
SALUTI