Pillola del giorno dopo

Salve,
ho avuto in data 07/01 un rapporto a rischio con il mio partner (rottura preservativo) con successiva eiaculazione interna. Sotto prescrizione ho assunto il giorno successivo 08/01 la pillola del giorno dopo. Ho letto però che non essendo una pillola abortiva risulta inefficace se assunta a fecondazione avvenuta; la mia preoccupazione ora nasce proprio da questo: il rapporto è avvenuto in uno dei miei giorni fertili. Avendo quindi assunto la pillola 24h dopo, c'è il rischio che nel frattempo la fecondazione sia avvenuta e che quindi il farmaco non abbia effetto? Ovviamente non mi è ancora venuto il ciclo che sarebbe dovuto venirmi il 20/01 circa, come devo regolarmi?
La ringrazio per l'aiuto
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sono d'accordo con quanto li riferisce .
Più frequentemente il ciclo compare senza grossi ritardi o anticipi .
In caso di ritardo superiore a 5 giorni si consiglia effettuare un test di gravidanza.
per come ha detto in modo corretto dipende dalla fase del ciclo ormonale in cui è stata assunta la pdgd e se l'ovulazione era già avvenuta o meno.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Vi è quindi il rischio effettivo che possa essere avvenuta la fecondazione? Mi dispiace tediarla, ma come può immaginare sono giorni di grande preoccupazione per me. La ringrazio ancora per la disponibilità.