Pillola giorno dopo e assenza mestruazioni

Buongiorno, spiego brevemente la mia situazione.
ho avuto l ultima mestruazione il 9 dicembre, il 30 assumo la pdg a seguito ad un rapporto a rischio avvenuto circa 18 ore prima.
ad oggi non ho ancora le mestruazioni.
volevo sapere se l assunzione di tale pillola può provocare ritardi considerevoli,o se c'è la possibilità che la pillola non abbia fatto effetto e quindi sia incinta.
grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Dopo l'assunzione della contraccezione di emergenza in generale non è facile prevedere la comparsa dei flussi mestruali , perchè ciò dipende dalla fase del ciclo in cui è stata assunta la contraccezione d'emergenza e se l' ovulazione era già avvenuta o meno.
Più frequentemente il flusso compare senza grossi ritardi o anticipi.
In caso di ritardo superiore a 5 giorni si consiglia un test di gravidanza.
saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, io basandomi sul muco, penso che ero in ovulazione.
Quindi ci sono maggiori rischi che sia iniziata una gravidanza?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera dottore.
L aggiorno della Mia situazione e faccio un breve riepilogo
allora ultima mestruazione 9 12
29 12 rapporto a rischio
30 12 assunzione norlevo
16 01 test di gravidanza positivo
20 01 beta a 977 ed eco tv dove si vedeva la camera gestazionale di 3.4 mm
23 01 altra eco tv sempre camera di 4.3 mm
5 02 controllo dalla ginecologa che sospetta uovo chiaro in quanto si vede ancora solo la camera di mm 18 per 7 senza ne sacco vitellino ne embrione.
oggi 6 02 ripeto le beta che sono a 12404.
adesso chiedevo le beta a quanto devono essere per vedere alneno il sacco vitellino?
mi verrà fatto il raschiamento anche con le beta basse così?
Non posso avere più nessuna speranza che sia una gravidanza partita tardi?
lei cosa ne pensa?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Si può sempre attendere un'altra settimana.
[#5]
dopo
Utente
Ma con le beta a 12404 e alla settima settimana di gravidanza non si dovrebbe vedere almeno il sacco vitellino?
la mia ginecologa mi diceva che ci sono dei parametri in base ai quali si dovrebbe vedere qualcosa.
Quali sono?
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Quali parametri , non capisco!
[#7]
dopo
Utente
Scusi, intendo dire, per esempio: la camera gestazionale deve essere grande almeno un tot per vedere il sacco vitellino.
oppure con le beta hcg a una certa quantità c'è l obbligo di vedere sacco vitellino o embrione.
idem per le settimane di gestazione.
ho concepito sicuramente il giorno 29 dicembre (unico rapporto a rischio), quello che chiedo ci sono possibilità che la gravidanza possa proseguire o è uovo cieco sicuramente? Secondo lei?
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Forse è stata eseguita precocemente l'eco pelvica.
E' importante in questi casi monitorare le beta HCG ogni 3 giorni.
SALUTI