Nuvaring consecutivi e cambio giorno inserimento

Gentili medici,
avrei bisogno del vostro aiuto per fugare qualche dubbio in merito all’uso di due Nuvaring consecutivamente e al cambio del giorno di inserimento.
Di solito inserisco il Nuvaring il giovedì intorno alle 22. Avendo però progettato qualche giorno fuori casa, in coincidenza con l’arrivo delle mestruazioni (di solito sabato o domenica), vorrei evitarle e quindi è mia intenzione inserire un nuovo anello contestualmente alla rimozione. Come indicato nel libretto delle istruzioni questo sembra possibile.
Però vorrei sfruttare anche questa occasione per cambiare il giorno di inserimento/rimozione. Dal giovedì al sabato mattina.
Quindi la mia domanda è: posso inserire un nuovo anello contestualmente alla rimozione (giovedì 30) e mantenerlo poi per poco più di una settimana (fino a sabato 8) invece delle tre settimane canoniche? A quel punto farei la settimana di sospensione, con il nuovo inserimento sabato 15 e proseguirei come di consueto per tre settimane seguite dalla sospensione.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Se NuvaRing si lascia inserito per più di 3 settimane , ma non oltre 4 settimane(quindi fino a una settimana in più , rispetto alle 3 regolari), l'efficacia contraccettiva non è ridotta..
Quindi rispondo alla domanda sì, se non supera le 4 settimane.
Quando si utilizzano due (o più) anelli consecutivamente , senza la settimana di pausa , si potrebbe presentare un sanguinamento irregolare (spotting)
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Grazie!
Quindi non posso fare "questa operazione" con lo stesso anello perchè finirebbe per rimanere inserito per più di 4 settimane.
Il mio dubbio era soprattutto sul fatto che fosse possibile o meno mantenere il secondo anello per pochi giorni e non per le solite 3 settimane. Se mi conferma che non ci sono problemi procederò come avevo pensato. Grazie ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Confermo , non ci sono problemi