Informazioni su uso Nuvaring e interazione con tavanic

Salve cari Medici di Medicitalia. Devo chiedervi un chiarimento sul meccanismo d''azione del Nuvaring e sulla sua interazione col Tavanic.
1) Leggo spesso che gli antibiotici interferiscono con i contraccettivi ormonali perché riducono la flora batterica intestinale o la alterano, ciò riduce l'assorbimento del principio attivo della pillola. Ora, ciò vale anche per il nuvaring, in cui non v''è passaggio dall''intestino? O l''intestino c''entra comunque?
2) Il nuvaring vede ridotta la sua efficacia contraccettiva quando si assume Tavanic? Se sì, come mi comporto?
Grazie, cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. Alcuni antibiotici interferiscono a livello epatico, e non solo a livello intestinale , la ciprofloxacina (TAVANIC) , quest'ultimo non induce problemi a livello epatico.
2. consiglio in questi casi per il massimo della sicurezza di evitare rapporti non protetti , almeno sino a 3/4 giorni dopo la fine della terapia antibiotica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta Dottor Blasi. Solo una cosa: sul Tavanic c'è scritto che il principio attivo è levofloxacina, è la stessa cosa della ciprofloxacina? Se sono diverse, anche la levofloxacina non da problemi a livello epatico? Grazie, saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiedo scusa volevo dire levofloxacina , ma comunque fanno parte della stessa famiglia