è possibile che in questo breve minuto sia accaduto qualcosa e che quindi sia in atto una

Salve, ieri (settimo giorno del mio ciclo, quindi teoricamente non fertile) ho avuto un rapporto non protetto ma non completo della durata massima di un minuto, davvero poco tempo ma pochi secondi prima il mio partner ha avuto una fuoriuscita di liquido pre spermatico anche se alla fine del rapporto protetto successivo non ha avuto eiaculazione! È possibile che in questo breve minuto sia accaduto qualcosa e che quindi sia in atto una gravidanza?! Non so cosa pensare e sono una persona molto ansiosa quindi gradirei essere rasserenata se (come spero) non ho niente da temere! Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Rispondo come sempre , questo metodo e cioè il COITO INTERROTTO non dà alcuna garanzia perchè è legato a vari fattori:
. presenza o meno di spermatozoi nel liquido preiaculatorio
. se sì quando è avvenuta l'ovulazione , con esattezza?
. gli spermatozoi vivono circa 5 giorni nelle vie genitali femminili.
Questi sono i motivi che molto spesso ci portano a consigliare la contraccezione d'emergenza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ho avuto il ciclo il 12 di questo mese e stando ai calcoli l'ovulazione dovrebbe iniziare domani! Ma non conta il fatto che il rapporto sia durato davvero pochissimo! Forse anche meno di un minuto...
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non conta la durata del rapporto
[#4]
dopo
Utente
Va bene! Quindi il suo consiglio qual è? È davvero necessario fare ricorso alla contraccezione d'emergenza? Ho sentito parlare di parecchie controindicazioni
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' una forma di prevenzione, meglio una pillola del giorno dopo che una gravidanza indesiderata.
SALUTI
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille!!