Scelta pillola anticoncezionale

Buongiorno, ho 39 anni dai 16 ai 33 ho sempre preso la pillola Ginoden senza nessun effetto collaterale, poi ho smesso. Dopo un ecografia mi sono state diagnosticate 2 cisti di 1 cm ciascuna in entrambe le ovaie.Mi e' stato detto di prendere la pillola per farle scomparire.Ora io non so cosa fare :se riprendere la mia vecchia Ginoden(tenendo presente che non ho fattori di rischio come fumo o peso) o prendere la nuova Klaira che ,data l'eta' dovrebbe essere più' idonea anche se ho letto che potrebbe far scomparire il ciclo!!(cosa che non so quanto sia sana).
Attendo consiglio.
Grazie.Barbara.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
In linea di principio , l'ideale di ogni trattamento è utilizzare la minima quantità di farmaco necessaria per raggiungere l'effetto desiderato.
Una corretta contraccezione , poi, dovrebbe tener conto dei diversi effetti degli estrogeni e progestinici.
Con queste premesse il mio orientamento è verso una pillola con componenti fisiologici e con una somministrazione quadrifasica come la KLAIRA.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI