Spotting con pillola: rischio gravidanza?

Gentili dottori, forse la categoria nella quale porre la mia domanda non è adeguata, ma non potevo fare altrimenti. Prendo la pillola Yaz da più di 2 anni e non ho mai avuto problemi. Ho avuto un rapporto completo la scorsa domenica; mercoledì ho preso il raffreddore e per contrastarlo ho assunto una tachipirina dopo pranzo e una dopo cena. Alla sera ho avuto per la prima volta un episodio di spotting leggero terminato il giorno successivo. Possono essere state le tachipirine?
Il giorno dopo ho chiamato il mio ginecologo il quale ha risposto di usare il preservativo per i prossimi 5-7 giorni perchè l'efficacia della pillola può essersi ridotta, e che in teoria non dovrebbe essere avvenuto nessun concepimento, ma non me l'ha escluso!
Potrei essere incinta?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il paracetamolo ( tachipirina)non interferisce con l'azione contraccettiva dello Yaz.
Con una pillola a basso dosaggio di estrogeni, a volte si verificano episodi saltuari di SPOTTING CHE NON INFLUENZANO l'azione contraccettiva.
Quindi nessuna gravidanza indesiderata,sempre che la pillo sia stata assunta con regolarità
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI