Pillola troppo presto dopo sospensione? spotting

Buongiorno Dottori,
vi scrivo per chiedere un parere sullo spotting che mi "affligge" in questi giorni.

La mia storia in breve: ho 36 anni e prendo Yasmin da 12 anni, con le interruzioni prescritte dal ginecologo (generalmente 2 mesi ogni 1-2 anni).
Di recente mi ha consigliato un'interruzione di 3 mesi per vedere se la funzionalità ovarica riprendeva regolarmente (ho le ovaie piccole da sempre). Ho avuto il sanguinamento da sospensione il 2 novembre scorso; ho quindi interrotto la pillola e avuto il primo ciclo naturale dopo 22 giorni (24 nov). Gli esami del sangue fatti in quel periodo sono risultati normali.
Il ciclo di dicembre era in ritardo, e tra il 23 e il 27 dicembre ho notato i sintomi consueti dell'ovulazione (leggerissimo dolorino all'ovaio e muco cervicale con consistenza "tipo filante", mi perdoni ma non so il termine scientifico). Il 3 gennaio ho fatto una visita ginecologica, da cui non sono emersi problemi di salute. Il dottore mi ha confermato che c'era stata l'ovulazione, e mi ha detto di aspettarmi la mestruazione dopo qualche giorno e di ricominciare Yasmin come di consueto il primo giorno di ciclo.

Il 5 gennaio, nel tardo pomeriggio, ho avuto i consueti sintomi (nel mio caso solo un leggero dolore al basso ventre) e sono iniziate le perdite di sangue, per cui la sera ho preso Yasmin.
Il secondo giorno però ho notato che il ciclo "stentava a partire", cioè non era diventato abbondante come è di norma il secondo giorno, ma era ancora scarso e marroncino. Due giorni dopo il ciclo è diventato normale, solo che in seguito non si è mai interrotto del tutto.
Suppongo che si tratti di spotting, e credo di aver iniziato la pillola "troppo presto", nel senso che forse la mestruazione vera e propria non era ancora avviata (anche se io credevo che quello fosse il primo giorno).
Nel frattempo io ho continuato a prendere la pillola come di consueto, e la gravidanza è esclusa (nessun rapporto sessuale).
Dimenticavo di dire che sono fumatrice (6-10 sigarette al giorno).

Volevo sapere se è normale questo spotting e se la copertura contraccettiva è mantenuta anche questo mese. Vi ringrazio fin d'ora per la cortese risposta.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/1290-sospensione-periodica-della-contraccezione-ormonale-pillola-anello-cerotto.html
Questo per ribadire l'inutilità della sospensione periodica della pillola, che non fa altro che accentuare gli effetti collaterali di base della pillola, tra questi lo spotting.
Aumenta il rischio di gravidanza indesiderata nei periodi di sospensione che non hanno un razionale scientifico.
Con lo spotting la contraccezione è attiva!
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, anche per la rapidità della risposta.
Ho letto il suo articolo, ma io avevo avuto indicazione dal medico di sospendere e quindi mi ero fidata, poi lo spotting mi preoccupava un po' perché di norma non mi succede...
Grazie di nuovo per la risposta che mi ha dato.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
SALUTI