Dubbi pillola Zoely causa disturbi umore

Salve, ho iniziato a prendere da due mesi la pillola Zoely, ho iniziato il terzo blister qualche giorno fa. Ho notato come il mio umore sia peggiorato in questi mesi, credevo fosse colpa degli esami universitari ma li ho finiti 20 giorni fa e sto sempre peggio. Sono ansiosa, paranoica, piango tutti i giorni e per motivi che mi rendo conto sono stupidi.
La mia ginecologa mi ha detto che è strano che sia colpa della pillola, e che eventualmente una volta finito il terzo blister posso provare a stare 2-3 mesi senza e vedere se è davvero quello il problema, aggiungendo poi che se davvero dovesse essere quella la causa di questa mia instabilità allora significherebbe che non posso assumere nessun tipo di pillola.
Siccome ero un po' perplessa, ho chiamato un'altra ginecologa consigliatami da un'amica, per avere un consulto telefonico, e mi ha detto che a causa del dosaggio basso di Zoely può accadere, consigliandomene subito un'altra. Inoltre ha detto che non è assolutamente vero che se non va bene quella, allora non posso prendermene nessun'altra.
Ora mi ritrovo con due pareri opposti, quindi pongo la questione qui sul forum.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Non c è proprio una diretta correlazione tra la pillola e disturbi dell'umore anche se c'è da considerare che tutte le condizioni che creano squilibri o movimenti ormonali come anche situazioni fisiologiche come la gravidanza o la menopausa possono interferire con il tono dell'umore e l'assetto neurovegetativo. Comunque nulla le vieta di provare a sostituire il farmaco per capire meglio e sopratutto senza rinunciare ad assumere il contraccettivo.

Dr. Silvia Lovergine