Spirale al rame in nullipara?

Ho fatto la prima visita dalla ginecologa.

Siccome prendo un farmaco che intaccherebbe la funzionalità della pillola, abbiamo optato per la spirale al rame per nullipare...ho appuntamento tra un mese.

Inizialmente ero entusiasta all'idea di un metodo meccanico che non intaccasse il mio sistema ormonale con chissà quanti e quali effetti collaterali!

Ora però sto cercando info e testimonianze sul web e mi sto preoccupando...

Leggo che non pochi ginecologi ancora si rifiutano di impiantarlo nelle nullipare, in quanto c'è il rischio che infiammazioni pelviche portino fino alla sterilità!
in che percentuale vi è questo rischio??
come si manifestano le infiammazioni pelviche, come accorgersene in modo da curarle al più presto?

L'aumentato rischio di infiammazioni deriva dall'azione stessa della spirale che irrita l'endometrio, o in ogni caso deriva dalle malattie a trasmissione sessuale che si diffondo meglio a causa della debolezza della mucosa?

Poi ho letto di dolori durante il ciclo :(

Ditemi voi in base alla vostra esperienza se la gran maggior parte di pazienti nullipare con la spirale si ritiene soddisfatta o meno....grazie!!

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/12-la-spirale-iud.html
É importante valutare la pervietà del canale cervicale al momento della introduzione, per questo preferisco introdurre lo IUD durante il flusso mestruale.
Per quanto riguarda le infezioni si fa riferimento ad un " potenziale rischio" essendo un mezzo meccanico che procura una "" flogosi asettica" (infiammazione senza batteri) , ma con accurati controlli ed attenzione da parte della utente,si puó fare.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI