Ovaio a morfologia microfollicolare e pillola

Buongiorno,
volevo chiedere un consulto perchè vorrei smettere di prendere la pillola. Ho cominciato a prenderla a 18 anni per un problema di acne, irregolarità dei cicli e mi erano state diagnosticate all'ecografia (gli esami del LH e FSH erano invece nella norma) delle ovaio di tipo micropolicistico. L'acne è scomparsa negli anni e siccome ormai sono 5 anni e mezzo che la prendo (passando da Diane, Lucille, Yasmine e ora Yaz), vorrei smettere ma ho paura che mi tornino le microcisti. All'ultima ecografia il ginecologo mi ha refertato un ovaio con una morfologia microfollicolare (l'ecografia eseguita al 15° giorno del ciclo). Sono anche ipotiroidea e so che prendere la pillola alza il TSH quindi forse per la mia toroide sarebbe anche meglio non prenderla più? Cosa mi consigliate? E un'altra domanda: è vero che prendere la pillola per così tanti anni e di continuo faccia male?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
L'assunzione continuativa della pillola non porta nessuna conseguenza e comunque se si sente motivata a smettere per ragioni personali ovviamente può fare come credema non deve rrimanere con il timore che possa ripresentarsi il problema all ovaio. Può sospendere un periodo e approfittare per verificare la regolarità del suo ciclo e ripetere un 'ecografia ad ovaie funzionanti a ciclo appena terminato.

Dr. Silvia Lovergine