Proteina s libera bassa pillola

Scrivo per conto di mia figlia che ha 35 anni e piu' di 2 anni fa ha subito un intervento chirurgico in seguito a rottura del corpo luteo e relativa grave emorragia.
La ginecologa ha suggerito l' utilizzo della pillola che mia figlia assume da ormai ben 2 anni. Inzialmente prendeva la Miranova , successivamente è passata alla Yaz.
Oggi ha eseguito gli esami del sangue di routine e si sono evidenziati alcuni valori fuori range.
Riporto solo quelli che ritengo siano di pertinenza ginecologica. almeno spero.
TP Tempo di protrombinica
TP 11,8 SEC
Attività protrombinica 131 % (70-130) fuori range
INR 0.86

Proteina S libera 57% (60-140) fuori range

Omocisteina 10.51 (4.44-13.56)

Proteina C Anticoagulante 138% (70-130) fuori range

PTT Tempo di Tromboplastina parziale
PTT 27 secondi (25-40)
Ratio 0.96 (0.8-1.2)

Fibrinogeno 378 mg/100ml (150-450)

I valori sopra descritti sono compatibili con la pillola o va sospesa ?
A prescindere dai valori e relativamente alla rottura del corpo luteo e' pensabile dopo 2 anni di sospendere l' assunzione della pillola?

Grazie

[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Chiariamo subito , anche se molto tecnica come spiegazione,la pillola o qualsiasi trattamento ormonale può ridurre la proteina S libera , in misura proporzionale alla quantità di estrogeni contenuti nella pillola stessa.
CONCLUSIONI :
- se non ci sono problemi di ereditarietà di problemi di coagulazione nessun problema.
- rivalutando la proteina S libera durante la sospensione dovrebbe aumentare e ritornare ai valori normali
. non son d'accordo sulla sospensione.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Gli esami ematici eseguiti prima della assunzione della pillola erano assolutamente nelle norma.
Nella nostra famiglia non si sono mai verificati casi di trombosi. Riterrebbe comunque opportuno una valutazione su eventuali mutazioni genetiche che aumentano il rischio di trombofilia ? Mi riferisco, ad esempio, al Fattore V Leiden ?
Quando si dichiara non d' accordo sulla sospensione si riferisce alla possibiità di una recidiva della rottura di corpo luteo emorragico e quindi alla necessità di continuare l' asssunzione della pillola ?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sia alla possibilità della recidiva del corpo luteo che dei "problemi " coagulatori.
SALUTI