Alfa feto proteina alta

Salve, ho 27 anni e sono incinta di 18 settimane. A 17+3 settimane ho eseguito il dosaggio dell'Alfa feto proteina su sangue materno che è risultato 179 e invece i valori del laboratorio indicavano
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

come mai è stato richiesto l'esame betaHCG su sangue materno?

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio per aver risposto alla mia domanda. Comunque io ho effettuato l'esame dell'alfa feto proteina su sangue materno non il betahcg. Volevo inoltre aggiornare voi specialisti che purtroppo, durante un eco di controllo a 19+2 ho scoperto che non c'era più battito fetale e quindi il giorno dopo ovvero il 23/05 sono stata indotta a parto abortivo. Ora la mia domanda cambia. Secondo lei questo valore dell'alfa feto proteina alto può essere stato dovuto all'aborto o ad una malformazione tipo spina bifida?
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Scusi, è stato un lapsus, volevo dire come mai era stata richiesto il dosaggio dell'alfafetoproteina.

Mi dispiace molto per la perdita del suo bambino. Un livello alto di AFP può deporre per un aborto o per patologia della placenta nel caso di ritardo di crescita. Sarà quindi molto importante avere un esame autoptico accurato, soprattutto della placenta. Le segnalo poi l'associazione www.ciaolapo.it , che si occupa di sostegno al lutto perinatale.

Mi tenga aggiornata se vuole
[#4]
dopo
Utente
La mia ginecologa richiede sempre il livello di alfa feto proteina. Si comunque hanno inviato sia la placenta che il feto per esame istologico. Comunque alla vistita pre morfologica a 16+2 le misure corrispondevano all'epoca gestazionale e sembrava andare tutto bene. Dimenticavo di dire che durante la gravidanza ho assunto 25 mg di sertralina (zoloft) e 0.50 mg di lorazepam (tavor) al dì, per depressione maggiore e attacchi di panico. Possono aver influito? Grazie ancora per la disponibilità
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
No, i farmaci che lei riporta sono sicuri in gravidanza.
L'associazione che si occupa di lutto perinatale è CiaoLapo, se può essere utile.
[#6]
dopo
Utente
e da cosa può essere dipeso? Potrebbe indicarmi quali esami potrei fare per capirci qualcosa in piu?
Ps: ho avuto anche una gravidanza extra uterina nel 2013 con conseguente asportazione di mezza tuba destra e a giugno 2017 gravidanza biochimica.
Grazie
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Trova la lista degli esami previsti per questi casi e altre informazioni sul forum di CiaoLapo

http://www.ciaolapo.it/forum?view=category&catid=14
e
https://www.dropbox.com/sh/6awx2bk64540ela/AABRJXV0Sk5jorYZVpLL5js6a?dl=0&preview=FAQ+aborto+e+morte+in+utero.pdf

Bisogna registrarsi o accedere tramite social.