Toxoplasmosi

Buonasera volevo esporvi un dubbio che non mi fa stare tranquilla. Sono alla 33 + 3 di gravidanza e l’altra sera mentre mangiavo un arancia mi è andata in bocca un pezzo di buccia. In seguito l’ ho subito sputato ma ora mi chiedo ho rischiato di contagiarmi ( non lo lavata la buccia ed è arancia confezionata in rete oltretutto trattata con additivo e094).
Poi volevo chiedere mi sono accorta di avere nell’ interno della guancia ( in bocca ) La mucosa bianca potrebbe avermi fatto allergia qualcosa ?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema , per due motivi:
- siamo nel terzo trimestre quello meno a rischio , più precoce è l'infezione più grave è il danno. Sempre che si è certi di aver contratto la infezione , cioè eseguendo l'esame sul sangue dovremmo riscontrare una positività delle IgM specifiche e negatività delle IgG specifiche.
- ""un pezzo di buccia"" non significa infezione sicura
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI