Prolattina

Gentilissimi,
sono una ragazza di 28 anni che soffre negli ultimi 3/4 anni di prolattina alta.

Il mio problema, salvo il valore alterato (circa 62 ng/ml al 6° giorno e 96 ng/ml al 28° giorno ANALISI DEL 2012), è la presenza di un scarso flusso mestruale (diciamo di durata di 2 giorni circa) ma comunque regolare.
La mia ginecologa mi ha prescritto Dostinex e in effetti dopo un paio di mesi il valore è rientrato considerevolemnte (parlo dai 1.5 ng/ml del 6° giorno a 12ng/ml al 27° giorno ANALISI DEL 2012).

Questo mese ho ripetuto le analisi della prolattina che hanno come valori:
6° giorno 127 ng/ml
13° giorno 64 ng/ml
20° giorno 97 ng/ml
27° giorno 113 ng/ml

Da premettere che:
- le analisi della tiroide (tsh, t3, t4, anti tireoglobulina e perossidasi) erano e sono attualmente nella norma
- ecografia pelvica non riscontra ovaio policistico; utero normale
- ecografia alla tiroide piccola raccolta di colloide riscontrata nel 2011 ad oggi riassorbita
- risonanza magnetica alla sella turcica non riscontra nessun adenoma
- non assumo farmaci
- non mi sento stressata

Ora mi chiedo da cosa può dipendere questa prolattinemia? inoltre potrei avere problemi a concepire?

Grazie per la collaborazione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1631-iperprolattinemia-cosa-e-e-come-affrontarla.html
Bisogna valutare i valori dopo stress , molto spesso si verificano errori di laboratorio.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI