Tale sintomo non è accompagnato da dolori o altri disturbi

Salve,
sono una ragazza di quasi 31 anni e scrivo perché da ieri pomeriggio ho delle perdite di colore marrone. Tale sintomo non è accompagnato da dolori o altri disturbi; completamente asintomatico.
Dovrebbe arrivarmi il ciclo verso il 9-10 febbraio e una cosa del genere (intendo le perdite marroni) non mi era mai capitata prima del ciclo.
Premetto che soffro di tiroidite cronica; ad ottobre ho fatto gli esami e i valori di FT3, FT4 e TSH erano nella norma.
Inoltre, ho effettuato l'ultima ecografia transvaginale nel mese di giugno 2013 ed era tutto ok, e non ho rapporti sessuali da maggio 2013.
Da cosa può dipendere la presenza di queste perdite marroni?
[#1]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Qualche volta può succedere e si potrebbe trattare di un problema dis funzionale di natura ormonale occasionale. Stia serena per il momento è verifichi cosa accade nei mesi prossimi

Dr. Silvia Lovergine

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi, ho scritto che dovrebbe arrivarmi il ciclo il 9-10 febbraio. Intendevo il 9-10 marzo.
Spero arrivi il ciclo perché non mi fa male il seno (è l'unico sintomo che di solito avverto).
Potrebbe manifestarsi anche solo mediante queste macchie marroni il ciclo per questo mese?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Avevo intuito si riferisse al mese in corso e comunque attenda il ciclo con la pillola può presentare a volte anomalie in quanto non è un ciclo naturale e può essere più scarso o anche assente senza ovviamente compromettere il funzionamento del farmaco
[#4]
dopo
Utente
No, ma io non ho mai preso la pillola (tranne per qualche mese a 16 anni). E' un problema?
[#5]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Mi scusi devo aver confuso comunque mi riferisco alla prima risposta anche il ciclo naturale può comportarsi in questo modo talvolta per i motivi suddetti e ciò non causa alcun problema proprio perché è un fenomeno occasionale. Come già detto verifichi nel prossimo periodo senza alcuna preoccupazione.
[#6]
dopo
Utente
Ok. Grazie mille.
[#7]
dopo
Utente
Salve,
siamo al 19/03 e del ciclo che doveva arrivare verso il 10/03 nemmeno l'ombra. Le perdite rosso scuro-marroni del 5/03 sono terminate il giorno 8 (i primi due giorni ho dovuto mettere il salvaslip, anche se comunque non erano assolutamente macchie da ciclo).
Dal giorno della scomparsa delle macchie, avverto dolore continuo alle gambe e a tratti alla schiena, e un leggero fastidio al seno al tatto.
Mi piacerebbe tanto ricevere consigli in merito, perché non so se sperare ancora nel ciclo o procedere con un'ecografia.
Grazie.
Un caro saluto.
[#8]
dopo
Utente
Mi scuso. Ho dimenticato un sintomo strano: quando vado in bagno per defecare, avverto dolori al basso ventre come se dovesse arrivare il ciclo, ma ovviamente niente di tutto ciò. E non soffro di stitichezza.
Cordiali saluti.
[#9]
Dr. Silvia Lovergine Ginecologo 1.7k 37
Anche se scarso poteva trattarsi di ciclo e comunque può attendere il prossimo e semmai appena terminato può eseguire un' ecografia transvaginale