Ecografie interne a confronto

Gentili Dottori,
intanto grazie per la pazienza.

In data 21 luglio (ultimo ciclo 12 luglio), dopo 30 ore dallo sfilamento del preservativo, ho dovuto assumere Norlevo, evento che mi ha provocato forti ansie.
Ho avuto i successivi cicli mestruali nelle date: 6 agosto, 2 settembre, 5 ottobre che però, sono stati leggermente diversi dal solito (di sicuro meno abbondanti e, il primo, più scuro) e, leggendo su internet del falso ciclo, mi sono molto spaventata.

Ho effettuato 2 visite ginecologiche con eco interna, la prima il 27 luglio (1 settimana dopo la pdgd), con il seguente referto:

Utero: anteverso, omogeneo. long mm 60 x ap mm 33
Douglas: libero
Endometrio: sincrorno omogeneo mm 5
Cavità: regolare
Ovaio dx: multifollicolare mm 33
Ovaio sx: multifollicolare mm 33

la seconda, in data 11 ottobre, riporta tale referto:

Utero: anteverso disomogeneo sul fondo) long mm 64x ap mm 37
Douglas: libero
Endometrio: trilineare mm 5
Ovaio dx: misto con follicolo mm 10
Oviao sx: multifollicolare

Ora, ho sensazione di pancia gonfia e pesante (anche se mi pare tenda a gonfiarsi nel corso della giornata) e ho paura di essere incinta.....lo so che è stupido....ma sono ancora molto tesa (anche il gine, durante la isita, mi ha fatto notare che l' addome era molto teso).

Ora vi chiedo:

1. perchè le due ecografia, a distanza di poco tempo sono così diverse? (utero omogeno/disomogeneo, dimensioni dello stesso ecc);
2. la gravidanza può essere totalmente esclusa tenendo conto del fatto che dal 20 luglio non ho avuto altri rapporti? (all' ultima visita sarei stata di 13 settimane!!)

Scusatemi per le domande, forse stupide..so che le mie sono paure irrazionali (ci sto lavorando in terapia), ma proprio perchè tali, niente riesce più a tranquillizzarmi..
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
le differenze di pochi millimetri possono dipendere dalla sensibilità dell'apparecchio e dall'occhio dell'ecografista
Una gravidanza di 6 sett si sarebbe vista
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie Dottore per la risposta e le rassicurazioni..quindi una gravidanza può essere esclusa al 100%?

Una curiosità, il futuro..come si distingue un "falso ciclo" da un ciclo reale?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si, al 100%
Non esiste un falso ciclo, deve verificare che il ciclo presenti caratteristiche di regolarità per durata, quantità e frequenza
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Grazie davvero per la tempestività e la gentilezza.

Buona Giornata e Buon Lavoro.
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Dottore,
mi scusi nuovamente per il disturbo.

Sabato è tornato il ciclo (il 4° dopo Norlevo) ma come gli altri cicli che ho avuto in seguito all' assunzione, è più scarso.

In genere io ho un ciclo molto molto abbondante che dura circa 4 giorni..dopo norlevo non è più tornato "normale"..o è stato abbondante ma più breve (3 giorni) o più ridotto ma lungo (6 giorni).

Partendo dal presupposto che dall' ultima eco il ginecologo non ha rilevato nulla (mi ha inoltre detto che queste alterazioni non possono più essere imputabili a Norlevo dopo tutto questo tempo), da cosa possono essere determinate queste variazioni?

Grazie ancora e mi scusi di nuovo.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
si tratta di variazioni ormonali dovute alla pillola
saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2020
Ex utente
Dopo tutto questo tempo è ancora possibile stia sballando il ciclo?
Sono passati 4 mesi.non pensavo potesse influire per tutto questo tempo.

Grazie per la tempestività.