Ciclo di 28-30 giorni

salve, vorrei esporvi il mio problema.. In età adolescenziale mi è stata diagnosticata una policistosi ovarica con insulino-resistenza, i cicli erano per lo più irregolari circa 50/60giorni. A seguito di un episodio di menorragia avvenuto nel giugno 2008 mi sono recata per la prima volta a fare una visita ginecologica, mi è stato consigliato Prometrium e Tranex per bloccare il ciclo.. Dopo circa tre mesi un nuovo episodio di metrorragia, mi viene quindi consigliata la pillola anticoncezionale, a periodi alternati.. L'ho assunta per oltre un anno, ma pochi mesi dopo la sospensione una nuova metrorragia, e l'ho assunta nuovamente (pillola yasmin), per timore che si ripresentasse lo stesso problema l'ho assunta fino a gennaio 2013, ma a causa dei disturbi che mi causava mi è stato detto di assumerne una a dosaggio più basso yasminelle. La nuova ginecologa che mi segue mi ha parlato di un integratore con buoni risultati il chirofol 500, che ho iniziato ad assumere da febbraio 2013..I primi mesi sono stati ottimi, ciclo di 28-30 giorni (mai avuto in vita mia!!), nessun disturbo, nessun gonfiore.. Tutto bene fino a qualche mese fa.. Ho avuto l'ultima mestruazione il 29 agosto 2013 e fino ad oggi ancora nulla.. Ho provato ad assumere due compresse di chirofol 500 al giorno.. ma nulla..Mi è stata consigliata la somministrazione di una fiala di prontogest im, eseguita il 24 ottobre 2013, ma ad oggi nulla! Il mio primo pensiero è stato attribuito ad una gravidanza, avendo avuto un rapporto il 10 settembre, (il rapporto era protetto, però a volte vado in paranoia), cosi ho eseguito un test di gravidanza il 16 ottobre risultato negativo, poi un altro il 26 ottobre negativo anche questo.. Non so cosa pensare.. Premetto he ho tutti i sintomi premestruali ma del ciclo neppure l'ombra... Da cosa può dipendere? Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dalla storia clinica si deduce che spesso ci sono periodi di mancata ovulazione, che solitamente portano alla amenorrea (assenza di flusso mestruale) tipici della polistosi ovarica.
L'assunzione dell'inositolo ( chirofol) migliora la qualità dei follicoli e migliora la insulino-resistenza , quindi deve proseguire su questa via terapeutica.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta..quindi potrebbe trattarsi di una mancata ovulazione e quindi assenza del ciclo?grazie ancora