Ciclo scarso e ipotiroidismo

Gentile dottore, da circa un anno e mezzo mi sono resa conto che il mio ciclo è progressivamente diminuito in quantità di perdite pur rimanendo molto regolare(28-29 gg).Ad oggi la mestruzione dura 2 giorni con perdite medio-scarse, mentre nei gg successivi è ridotta a poche macchie. Sono stata lo scorso marzo dalla mia ginecologa, che ha eseguito l'ecografia transvaginale in cui ovaie e corpo uterino risultavano regolari. Mi ha prescritto poi le analisi degli ormoni, che ho fatta al 2° giorno della mestruazione (questi i risultati: ormone foll.stimolante 6,15mIU/mL; ormone luteinizzante 4,60mIU/mL; 17-beta estradiolo 34 pg/mI).
Premetto che da 5 anni soffro di ipotiroidismo che curo con eutirox dosaggio 6 gg 50mg 1g 75mg (i parametri al momento sono rientrati, dopo un lieve aumento del dosaggio prescritto dall'endocrinologo, in quanto inizio del 2013 il TSH era 4,9).
La mia ginecologa dice che i valori ormonali vanno bene e che non riscontra segni di menopausa precoce, e quindi non mi dovrei preoccupare. Io però ho dei forti dubbi e speravo che col rientro dei valori della tiroide nella norma anche il ciclo ritornasse normale...Mi chiedo se dovrei fare altre analisi più approfondite o stare tranquilla come dice la ginecologa. Non ho ancora avuto figli ma starei cominciando a programmare una gravidanza. Non ho mai assunto la pillola e non ho mai avuto problemi ginecologici.
La informo inoltre che da un due/tre d'anni soffro di problemi intestinali quali gonfiore, stitichezza e leggera gastrite (ho fatto la gastroscopia), affrontati con vari farmaci e rimedi sotto controllo di un medico gastroenterologo, senza però ottenere buoni risultati.
Ringrazio anticipatamente per la risposta.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ai fini della menopausa può essere utile dosare l'Amh al 3 g del ciclo, insieme a Fsh e inibina b
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"