Mestruazione irregolare

Gentile dottore,ho 47 anni ed ho sempre avuto un ciclo di 25-28 giorni e con la durata delle mestruazioni di 5 giorni. L'ultima mestruazione e' stata diversa nel senso che mi continua senza finire con discontinue perdite leggere di sangue da 10 giorni.Sono un po' preoccupata,devo cominciare a pensare alla menopausa o si tratta di qualcosa di piu' grave?CERTA DI UNA RISPOSTA la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile signora,
non ho capito bene se nelle sue preoccupazioni include la possibilità che possa trattarsi di un periodo di irregolarità climaterica.
questo infatti, da una osservazione superficiale mi sembra sia il suo caso.
alla sua età i cicli ovarici spesso si concludono senza ovulazione e con un difetto ormonale relativo al progesterone.
basterebbe integrare del progesterone nella seconda fase del ciclo perché tutto torni alla normalità
le scosiglio comunque di farlo come automedicazione.
si faccia controllare da un ginecologo di sua fiducia il quale, se lo riterrà opportuno. le prescriverà il farmaco.
cordiali saluti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com