Endometrio

Buongiorno. Ho 48 anni e a causa di problemi di ovulazioni assumo Klaira da tempo. Con questa pillola il ciclo è sporadico, ogni 3 o 4 mesi. Durante l'ultima visita ginecologica effettuata in settimana, l'ecografia ha evidenziato: ovaie in involuzione, echi endometriali 3 mm., utero globoso.... La ginecologa mi ha consigliato di controllare il ciclo, in caso fosse "abbondante" di chiamarla perchè vorrebbe rivedermi....la cosa mi ha lasciato perplessa e in ansia....che problemi potrebbero esserci? Ho chiesto e mi ha detto che di solito con l'assunzione della pillola lo spessore dell'endometrio dovrebbe essere più sottile.....come faccio a stare tranquilla se anche il ciclo è così sporadico? ah...l'ovaio in involuzione cosa sta ad indicare? Un'altra cosa.....l'asportazione totale di utero e ovaie risolverebbe molti problemi....sarebbe indicata alla mia età?
In attesa di una cortese risposta, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Leonardo Militello Ginecologo 235 7
gentile signora, forse la sua ginecologa non è stata chiara: lei ha 48 anni e si avvicina a quel periodo che si chiama "menopausa", caratterizzata spesso da irregolarità mestruale e produzone anomala di ormoni ovarici.
tutto ciò in lei è modulato dall'assunzione del klaira che nasconde in un certo senso il progredire degli eventi che accompagnano questo periodo.
parla di isterectomia, ma perché?
non ha alcun sintomo che possa indicare un intervento demolitore.
concordi con la sua ginecologa se non sia il caso di interrompere la somministrazione di klaira per vedere cosa succede
si tratta di un periodo di cambiamento che richiede maggiori attenzioni, ma nulla a che vedere con gli interventi altamenti mutilanti cui accennava.
spero di averle chiarito qualche dubbio ma se lo ritenesse opportuno mi rcontatti
cordiali saluti

Dr. Leonardo Militello
www.clinicadellabellezzaesalute.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore....la ringrazio per la risposta...ma la mia era soltanto un'ipotesi, sa, in questi anni ho avuto parecchi "problemini"...niente di così grave, ma tutto ciò mi ha un po' stancata. Smettere la pillola? Ci ho provato, ma puntualmente ho avuto le coliche a metà ciclo. Quello che volevo capire intanto è se questa cosa dell'endometrio più spesso non fosse un ulteriore problema. Due anni fa sono stata sottoposta a isteroscopia (sia diagnostica che operativa) per un ispessimento dovuto a istmocele. Ora mi chiedevo se, per evitare ulteriori problemi in futuro....vista la mia età etc. etc. un'eventuale isterectomia non risolvesse il tutto. Questo da profana naturalmente, sarei una che "tolto il dente, tolto il dolore...".