Parere dosaggi ormonali

Buonasera,
desidero un parere sui valori dei seguenti dosaggi fatti in terza giornata :
17 beta estradiolo : 54 (range fase follicolare fino a 139 pg/ml)
FSH : 12,95 (range fase follicolare 3.85-8.78)
Prolattina : 12,79 (range 2,74-26,72)
LH :4,24 (range fase follicolare 2,12-10,89)
Progesterone :10,75 (range fase follicolare 0,31-1,52)
Ho da poco compiuto 33 e ho sempre un ciclo di 23/24 giorni. Sono preoccupata per il valore fsh che risulta essere molto alto rispetto ai limiti, da 7 mesi sono alla ricerca di una gravidanza che non arriva e a giugno ho fatto l'isterosonosalpingografia ed è risultato tutto ok (a parte utero retroverso flesso ma mi è stato detto che non impedisce una gravidanza).
L' fsh può subire oscillazioni o essere influito da stress? Il valore di 12,95 può essere sintomo di menopausa precoce?
Grazie per la disponibilità
Francesca
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Cara Francesca,
sicuramente i valori dell'FSH oscillano da ciclo a ciclo per cui le consiglio comunque di ripetere questo esame sempre all'inizio del ciclo. Una domanda: la sua mamma o altre donne della sua famiglia a che età sono andate in menopausa?
Se comunque lei vuole approfondire e capire qual'è effettivamente la riserva ovarica dovrebbe fare un prelievo per l'AMH ( ormone antimulleriano ) e fare la conta dei follicoli antrali ( sitratta di un ecografia in fase mestruale in cui vengono letteralmente contati i follicoli esistenti nell'ovaio).
Un saluto cordiale
Elisabetta Chelo

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa, La ringrazio innanzitutto per l'assistenza che mi sta fornendo.
Mia mamma è entrata definitivamente in menopausa intorno ai 43 anni ma è stata diagnosticata come una menopausa da trauma a seguito di un problema familiare.
Procederò come da Suo consiglio a dosare l'AMH, in ogni caso con questo valore di fsh ho qualche speranza di gravidanza per via naturale o mi consiglia già di rivolgermi a tecniche di pma? Purtroppo la lettura di quel valore mi ha portato in un profondo sconforto, spero a questo punto in un buon valore di AMH.
Preciso inoltre che il progesterone è stato di 0,75 e non 10,75. Mi scuso per l'errore.
Grazie ancora per l'aiuto, saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
ho saputo l'esito dell'esame AMH e risulta purtroppo molto basso:
0,60 con range 0.01-1.00 considerato come riserva ridotta.
Sono molto preoccupata e desidero sapere se ho possibilità di realizzare una gravidanza
Mi sembra troppo presto dover andare in menopausa a 33 anni...
Grazie per l'aiuto.