Flora vaginale alterata

Salve, premetto che soffro di infertilità da anni, anche se sono giovane, e di endometriosi. Ho fatto diverse fivet dove sembrava essere tutto perfetto, ma poi non è successo nulla. Dai miei pap test emerge sempre flora batterica ridotta o alterata, anche quando ho fatto il pap test al termine di una cura con "dicoflor elle". Attualmente prendo la pillola in continuo, ma anche quando non la prendevo la situazione era la stessa.
La pillola aggrava il problema della flora vaginale?
La flora batterica vaginale ridotta o alterata può essere causa di infertilità?
Cosa mi consigliate di fare?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La flora vaginale alterata ,può portare ad alterazione del pH vaginale e indirettamente collaborare a rendere la vita difficile agli spermatozoi che albergano in vagina.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/1506-importanza-dell-ecosistema-vaginale-nelle-infezioni.html
Una pillola con basso tenore di estrogeni , potrebbe teoricamente alterare il tenore di acidità dell'ambiente vaginale(pH).
La flora batterica mista va valutata per escludere una VAGINITE AEROBIA da Coli oppure una vaginosi batterica (da Gardnerella )
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Ma la pillola rende l'ambiente vaginale più acido o più basico?
Durante l'assunzione della pillola ed in contemporanea è controindicato assumere fermenti lattici per bocca e/o vaginali, e un gel che mi hanno consigliato per mantenere costante il ph vaginale (rephresh gel)?
Il fatto è che devo iniziare il programma per la fecondazione assistita direttamente il giorno dopo aver smesso di assumere la pillola, quindi il mio dubbio è che parta già con un ambiente vaginale non favorevole.