Secchezza vaginale

salve a tutti! sono una ragazza di 25 anni e scrivo in quanto vorrei un secondo opinione per un problema insorto 2 mesi fà circa..
Mi è "scoppiata" un acne devastante tutto d'un tratto (ne ho avuti sempre 4-5 prima della mestruazione o per alimentazione sbagliata) a livello del collo,zona tonsille e guance contemporaneamente quasi una secchezza vaginale pazzesca,mai avuta prima...la mia dott.ssa che è un dermatologo anche mi ha dato tetraciclina x 3 mesi e duac gel (molto buona come terapia devo dire che l'acne mi è andata via) e mi hà prescritto una serie di analisi...pap test ok,trans vaginale :ovaio policistico ambedue...sono andata a fare una visita ginecologica privata perchè intanto la secchezza non mi passava anzi mi dava sempre più problemi,prurito ,dolore all'atto sessuale ecc...allora il ginecologo ha detto che sono più secca di una donna in menopausa :) e mi ha dato degli ovuli ortho-gynest e una crema al bisogno...per le ovaie ha detto che la pillola non aiuta tanto perchè poi appena smetti si ripresenta il problema...io delle volte ho anche dolore all'ovaio destro...preciso che ho la mestruazione regolarissima,non ho dolori ingravescenti durante diciamo,ho un peso corporeo normale...
Allora la mia domanda è?qual'è la causa di tutta questa secchezza dato che il dosaggio ormonale risulta normale dalle analisi?
17-beta-estradiolo (e2) 88 pg/ml
progesterone 1.3 ng/ml
testosterone 0.36 ng/ml
lh 8.0 mUI/ml
fsh 7.6 mUI/ml
ft4 1.41 ng/dl
tsh 1.30 micron UI/ml
DEA 2.5 ng/ml

tutte le altre analisi sono buone,fegato ecc...a parte le gamma globuline che sono 20.0 (range 11.1-18.8) che la mia doc non ha detto nulla ai riguardo vabeh... volevo sapere...la pillola aiuta o no?continuo con gli ovuli...l'ovaio policistico da dei gran problemi?
Grazie mille a chi rispondera
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente l'antibioticoterapia ha devastato la flora saprofitica vaginale (bacilli di Doderlein) e questa potrebbe essere una delle cause, associata magari a qualche infezione saprofitica.
Importante ripristinare il pH vaginale riportandolo a pH acido.
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/3891-la-secchezza-vaginale-problema-di-coppia.html
In questa news ho riportato tutte le cause.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie!!!!!!!!!!!!!!!! speriamo passi....mi sembra che già dopo il primo ovulo,e anche con la crema vado bene....
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
SALUTI