Dubbio basso dosaggio pillola anticoncezionale

Buongiorno!
Assumo la pillola Arianna (15 mcg etinilestradiolo, 60 mcg gestodene) da quattro mesi.
Ho peró un grosso dubbio: questo tipo di pillola è a bassissimo dosaggio (forse la piu bassa in commercio!) e ho letto su internet che proprio per questo potrebbe non riuscire in alcuni casi ad inibire l' ovulazione.
Le volevo quindi chiedere: come faccio a sapere se questa pillola ha effetto sulla mia ovulazione? Per il dosaggio cosi basso la pillola potrebbe risultare inefficace e quindi permettere una gravidanza?
In caso contrario potrei stare tranquilla in caso di rapporti completi che fino ad ora ho evitato proprio per tale dubbio?

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se non ha condizioni di sovrappeso, il dosaggio è adatto
Se assume correttamente la pillola, l'ovulazione è bloccata, quindi nessun rischio
saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Il mio peso è nella norma e assumo la pillola Arianna tutte le mattine alle 8 senza altri farmaci o dimenticanze..mi conferma quindi di poter star tranquilla in caso di rapporti completi nonostante il bassissimo dosaggio?
Volevo inoltre fare un' altra domanda: vorrei cambiare il giorno e l' ora di assunzione della pillola per evitare di avere il ciclo durante il week end..ora inizio la pillola al sabato, alla fine del prossimo blister sarebbe possobile accorciare la pausa di due giorni in modo da iniziare il nuovo di giovedi? Nel caso agire come ho detto fosse possibile,questo influirebbe sull' azione contraccettiva?

Grazoe mille per la risposta
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Si, può stare tranquilla, può accorciare la pausa, anche se non è un comportamento ortodosso
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Inizieró a fidarmi della pillola!!