Assunzione pillola del giorno dopo: problemi?

Gentili dottori, pongo alla vostra attenzione questo quesito che riguarda me e la mia attuale ragazza.
Dopo un rapporto non protetto a coito interrotto, in cui entrambi non eravamo sicuri del fatto che lo sperma fosse stato eiaculato del tutto all'esterno, la ragazza ha assunto la pillola del giorno dopo, questo a 40 ore esatte dal rapporto. Circa 6 ore dopo l'assunzione, ovviamente con un rapporto protetto dal preservativo, la malasorte ha voluto che questo si rompesse. Nel panico più totale e con la certezza del problema, dopo nemmeno un'ora dal rapporto la ragazza ha assunto un'altra pillola di Norlevo 1.
Sappiamo benissimo che questo sia un peso eccessivo per il fegato e che il ciclo avrà senza dubbio delle modifiche, ma un'assunzione di ormoni del genere quanto può influire sull'organismo in generale? La mia fidanzata non ha mai avuto alcun problema di salute, conduce una vita sanissima e non ha mai avuto problemi relativi al fegato. La pillola assunta dopo le 40 ore avrebbe fatto effetto anche per il secondo rapporto? (I rapporti sono avvenuti uno nel nono giorno dopo il ciclo e uno nell'11esimo, due giorni dopo come ho già detto)
Si può scongiurare una gravidanza? Di quale entità possono essere i problemi all'organismo?
Vi ringrazio, sperando in una risposta seria e tempestiva.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sicuramente non é consigliabile la doppia assunzione della NORLEVO, ma comunque siamo nei tempi corretti.
In fondo si tratta di un progestinico , grossi problemi non dovrebbero insorgere.
Vi consiglio a questo punto un contraccettivo piú sicuro
Salutoni

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio infinitamente dottore, siamo entrambi molto più tranquilli!