Probabile dimenticanza terza settimana

Salve, avrei una domanda circa l’assunzione della pillola. Sono nella terza settimana di assunzione di Yasminelle (me ne mancano tre). Ieri sera, non ricordo esattamente se ho preso la 18 esima pillola, benché essa manchi dal blister. Non ho rapporti dal sabato precedente (seconda settimana di assunzione, 11esima pillola).
Dato che so per certo che non avrò rapporti da adesso fino alla settimana di sospensione, ma tutt’al più a partire dalla prima settimana del nuovo blister, posso fare regolarmente la settimana di pausa, anche nel caso in cui la pillola 18 non l’avessi presa? La contraccezione è garantita?
Vorrei procedere in questo modo, cioè facendo come se l’avessi regolarmente presa perché primo non sono sicura della dimenticanza, secondo non vorrei cambiare giorno di assunzione (per comodità).
Spero di essermi spiegata bene! Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Tutto chiaro, se non ci sono stati rapporti prima ,nessun problema.
Solitamente consiglio in questi casi il salto della settimana di pausa e di conseguenza salto mestruale (nulla di patologico).
Si conserva così l'effetto contraccettivo da subito.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta Dottore!
L'unica preoccupazione che ho è che se non faccio la pausa potrei avere della ritenzione idrica...ne ho sentito parlare da alcune mie amiche che si sono "gonfiate" per la mancata pausa.
Comunque oggi era l'ultima pillola, domani vedrò se attaccare un altro blister.
Se per caso facessi la pausa, con conseguente emorragia da sospensione, dopo l'inizio del prossimo blister la contraccezione è mantenuta o è meglio adottare altri metodi contraccettivi?
Un'ultima cosa riguardo la sua precendente risposta: nela sua affermazione "se non ci sono stati rapporti prima" intende nei giorni precedenti la dimenticanza? Il rapporto della settimana prima è protetto? Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
ESATTO ha interpretato bene
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la sua risposta Dottore!
L'unica preoccupazione che ho è che se non faccio la pausa potrei avere della ritenzione idrica...ne ho sentito parlare da alcune mie amiche che si sono "gonfiate" per la mancata pausa.
Comunque oggi era l'ultima pillola, domani vedrò se attaccare un altro blister.
Se per caso facessi la pausa, con conseguente emorragia da sospensione, dopo l'inizio del prossimo blister la contraccezione è mantenuta o è meglio adottare altri metodi contraccettivi?
Un'ultima cosa riguardo la sua precendente risposta: nela sua affermazione "se non ci sono stati rapporti prima" intende nei giorni precedenti la dimenticanza? Il rapporto della settimana prima è protetto? Grazie mille ancora.
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi, mi è ripartita la stessa domanda di prima per errore!
Quindi per una volta posso considerarmi fortunata nell'essermi ammalata per una settimana ;)
Le domando solo un'altra cosa e poi la lascio in pace: se per domani non faccio in tempo a procurarmi un altro blister e quindi cominciassi la settimana di sospensione con relativa emorragia (la "malattia" della sttimana scorsa consisteva in episodi di diarrea a molte ore di distanza dalla pillola, solo una volta mi è succeso dopo due ore dall'assunzione e ne ho presa un'altra), dall'inizio del prossimo blister posso avere rapporti non protetti o è meglio aspettare, e in questo caso, per quanto tempo?
La ringrazio e le auguro buona serata!
[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nella pausa non deve fidarsi dell'effetto contraccettivo,che riprenderâ all'inizio del nuovo blister
Saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille, davvero. Sì, in effetti avevo già messo in preventivo di non avere nessun rapporto, seguirò il suo consiglio, riprendendo i rapporti dal prossimo blister. Grazie!!
[#8]
dopo
Utente
Gentile Dottore, volevo informarla che purtroppo non sono risucita a reperire un altro blister da attaccare al precendente, e quindi sto procendendo con la normale settimana di sospensione. L'emorragia è arrivata, anche se da qualche mese a questa parte, meno abbondante del solito, forse perchè sono quasi 4 anni che prendo la pillola e il mio medico mi ha detto che con il passare del tempo può succedere che la mestruazione diminuisca. A questo punto, terminerò la settimana di sospensione SENZA rapporti, per poi riprendere eventualmente dopo l'inizio del nuovo blister. Posso a questo punto, definitivamente considerarmi protetta dal rischio di una gravidanza, dato che erano passati 7 giorni dall'ultimo rapporto a rischio prima della dimenticanza? Grazie!
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Sì ,nessun problema ci siamo intesi