Problema pillola

Buongiorno dottori, domenica 3 novembre ho iniziato l'ottavo blister della pillola kipling, il problema sorge da lunedi che ho delle macchioline rosa-marroncine quando faccio la pipì e non mi era mai capitato poichè appena prendevo la pillola la domenica il lunedi massimo il martedi non avevo più niente.
Ora sono un po preoccupata... Forse non è efficace più, devo avere rapporti protetti? Aspetto le vostre risposte e grazie in anticipo della disponibilità
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questo non è segno di mancato effetto contraccettivo.
Può esserci un fenomeno di "spotting " una tantum addebitabile al contenuto ormonale della pillola , potendo dipendere dal basso dosaggio estrogenico, dalla carenza di progestinico o da un loro non equilibrato rapporto.
A volte per un accelerato transito intestinale, per l'assunzione di un farmaco in grado di interferire con la farmacodinamica dei contraccettivi orali.
Invece se l'assunzione della pillola avviene in orari diversi, o una ripetuta dimenticanza della stessa pillola si arriva al vero flusso mestruale (emorragia da rottura).
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI