Diarrea profusa oltre le 4 ore

Buonasera, vorrei chiedere un consulto per stare più tranquilla durante l’assunzione della pillola.
Prendo Yasminelle, e durante il blister del mese di ottobre ho avuto l’ultimo rapporto all’undicesima pillola. Dopo, a partire dal primo giorno della terza settimana, ho cominciato a stare male, infatti:
- Alla quindicesima pillola (la prima della terza settimana) sono andata in diarrea 3 ore dopo l’assunzione della pillola. Ne ho presa una da un blister di scorta;
- Alla sedicesima pillola, 14 ore dopo l’assunzione della precedente (ho contato quella presa dopo l’attacco di diarrea), ho avuto tre scariche diarroiche durante la giornata, poi ho preso regolarmente la pillola la sera;
- Alla diciasettesima, questa volta dopo pranzo, e quindi 19 ore dopo la pillola n.16, ho avuto tre scariche;
Per i giorni successivi la diarrea si è attenuata, e non c’è mai stata ENTRO le 3-4 ore. Mi sono curata con il Codex, ho fatto la settimana di sospensione con l’emorragia ( e un’altra volta diarrea qualche ora prima dell’assunzione della prima pillola). Adesso mi chiedo: vorrei ricominciare ad avere rapporti non protetti, dato che ho iniziato un nuovo blister, gli episodi raccontati in precedenza possono avere qualche effetto sulla contraccezione? Preciso che soffro di colon irritabile e quindi mi capita spesso di avere feci molli o quasi diarrea, ma cerco di andare in bagno, per quanto possibile, almeno a 3-4 ore di distanza dalla pillola, se non la mattina dopo. Grazie!
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Se la diarrea è cronica o è un un episodio che dura parecchie ore, questo può influire sull'assorbimento della pillola e bisogna valutare se interrompere l'assunzione della pillola e magari passare ad un contraccettivo che non richiede l'assorbimento intestinale come il NUVARING (anello vaginale) o il CEROTTO transdermico.
Importante è chiarire il concetto di diarrea : eliminazione di feci liquide con ripetute scariche.
Le feci non formate non si definiscono "diarroiche".
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera, inanzitutto grazie per la sua risposta.
Sì, sono stata un po' drastica nel definire la mia digestione :)
diciamo che per la terza settimana dello scorso blister ho avuto davvero diarrea, in quanto sono stata male e non riuscivo a trattenere lo stimolo andando in bagno anche tre volte al giorno con scariche liquide, curate con Codex; generalmente invece ho degli episodi di feci molli o molto morbide (a molte ore di distanza dall'assunzione della pillola), due massimo tre volte al giorno.
La mia ginecologa non "vuole" farmi passare al cerotto perchè secondo lei è più efficace la pillola contro le cisti ovariche di cui soffro, poi non so...
A parte questo, secondo il suo parere posso considerarmi protetta dall'inizio di questo blister, non avendo diarrea vera e propria, ma feci non ben formate/molto morbide/semi-liquide? La ringrazio anticipatamente.
[#3]
dopo
Utente
Salve, rileggendo la mia ultima replica ho paura di non essere andata troppo dritta al punto, quindi vorrei riformulare la domanda in maniera più concisa:
pillola numero 11: rapporto non protetto
pillola numero 15: diarrea dopo 3h, preso un altro confetto
pillola 16-17: 3 episodi di diarrea al giorno, dopo 14-15 ore dalla pillola.
Dal giorno 18...non ricordo; potrei aver avuto altri episodi, comunque mai entro le 3-4 h dopo l'assunzione, ma sempre ampiamente dopo le 12h.
Nessun rapporto fino alla fine del blister, settimana di sospensione, emorragia da sospensione avvenuta.
Domanda: il rapporto dell'11ma pillola è da considerarsi a rischio?
Adesso che ho ricominciato il blister nuovo e ho avuto solo episodi di feci molli a distanza di 19h e oltre, tranne una volta in diarrea qualche ora prima del primo confetto, posso considerarmi protetta o è meglio usare il preservativo? Gli episodi del mese scorso si "annullano"?
Mentre attendo un suo consiglio, le porgo i miei saluti.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli episodi del ciclo scorso si annullano.
Si puó considerare protetta ,nessun problema.
Saluti
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore, adesso mi sento più tranquilla sapendo che non rischio per il rapporto del mese scorso. Se dovesse ricapitarmi una cosa del genere, quindi diciamo un virus intestinale con relativa diarrea per qualche giorno, come mi devo comportare, specialmente se non avviene entro le 4 ore e quindi non assumo un altro confetto? Basta aspettare l'emorragia da sospensione,evitando rapporti non protetti?