Enterobius vermicularis in gravidanza

Salve, sono alla 36 settimana di gravidanza e da una settimana ho scoperto che mio figlio di 6 anni ha i vermetti e anche io li ho contratti. le analisi delle feci di mio figlio hanno dato esito positivo di uova di Enterobius vermicularis.
Ho chiesto alla pediatra la cura e mi ha detto di dargli il vermox, mentre per me mi ha sconsigliato di fare il trattamento in quanto non è sicuro in gravidanza.
Io sto perdendo però la mia stabilità emotiva e psichica, in quanto mi fanno veramente ribrezzo e non mi va di infettare il mio bambino appena nascerà.
Sto osservando tutte le norme igieniche necessarie e ho chiesto un'altro parere medico, dove mi è stato consigliato il combantrin, che dovrebbe essere meno forte del vermox in gravidanza.
Il mio dubbio è se non fà effetto? e dopo quanti giorni li debella? poi dovrò ripetre il trattamento? sono molto confusa e agitata.
Sto facendo di tutto con l'aglio da una settimana, ma senza riuscire a debellarli.
Potreste spiegarmi cosa posso fare? grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Gli antielmintici sono efficaci nelle infezioni da ossiuri , oltre alla terapia devono essere rispettate le norme igieniche che consentono di interrompere il ciclo di autoinfezione .Tutti i membri della famiglia devono essere trattati .
Gli ossiuri adulti non vivono per più di 6 settimane .
I vermox (mebendazolo ) è il farmaco di scelta per pazienti di qualsiasi età oltre i 2 anni. e in gravidanza evitarlo nel primo trimestre.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI