Problema feci settimana di sospensione

Buongiorno, avrei bisogno di un consiglio. Oggi ricomincio la pillola dopo la settimana di sospensione. Nei sette giorni appena trascorsi, al secondo e terzo giorno ho avuto due episodi (uno al giorno) di feci molto molli e abbondanti. Questo perché ero un po’ in ansia in vista di una visita medica. Preciso che in questa settimana non ho avuto rapporti.
Oggi, ricomincio a prendere la pillola, e alle 12.00 (7 h prima della assunzione della pillola numero 1) ho avuto un episodio di feci molto molli, che nell’ultima parte erano completamente liquide.
1) Anche non è stato un episodio ripetuto nel tempo, quest’ ultima scarica la devo considerare come diarrea?
2) Detto questo, nei prossimo giorni devo avere rapporti protetti o non importa? (Sempre che non mi arrivi una gastroenterite o un virus intestinale!)
3) Stamattina ho preso dei fermenti lattici, so che questi dovrebbero ridurre la diarrea o comunque ristabilire la flora intestinale, ma può darsi che sia stato proprio il Codex a provocarmi questa scarica?
Grazie.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. si parla di diarrea quando si presentano feci liquide con ripetute scariche,quindi non è il suo caso!
2. quindi nessun problema , per l'effetto contraccettivo
3. i fermenti lattici non provocano diarrea , anzi migliorano il sintomo.
Mi riferisce di non aver avuto rapporti, questo la deve tranquillizzare .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta. Ho ricominciato l'assunzione della pillola, al secondo giorno ho avuto un episodio di feci molli, ma non diarrea. Nel frattempo, ho sostituito il Codex con l'Enterogermina, e mi trovo meglio. Grazie!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Bene!
[#4]
dopo
Utente
Dottore, buonasera. Spero di non disturbarla a distnza di qualche giorno chiedendole un'altra cosa sull'Enterogermina.
Sembra strano, ma a volte, quando sento che sto per andare in bagno e so che le mie feci non saranno ben formate, per PAURA di andare in diarrea, prendo un flaconcino di Enterogermina. Vorrei sapere se un uso prolungato, come il mio, può inficiare l'uso della pillola. In particolare ho assunto l'Entorogermina:
il 29/1 1 flaconcino
30/1 due flaconcini
31/1 1 flaconcino
2/2 un flaconcino
4/2 un flaconcino
5/2 un flaconcino
7/2 un flaconcino

Quindi in dieci giorni, 8 flaconcini
c'è qualche problema? C'è una distanza di tempo da rispettare fra l'assunzione dei fermenti e la pillola?

Grazie!
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Nessun problema, nessuna interferenza, se non compare un episodio diarroico.
Saluti
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, perdoni se la disturbo con una nuova domanda...
ho letto su internet, e anche qui sul sito, che in gravidanza andrebbero evitate le tinte per capelli contenenti resorcina, lo stesso vale anche per chi assume la pillola?
Qualche giorno fa ho fatto il test di sensibilità cutanea per la tinta: in pratica si mette un po' di tintura del tubetto dietro al collo e si controlla che la parte interessata non si gonfi e/o abbia reazioni allergiche.
Dato che sono molto goffa, poco dopo aver fatto questa operazione, mi sono toccata il collo e ho sentito un po' di tinta finirmi sulle mani e da lì alle labbra: non mi sono sciuacquata subito con acqua, ma ho utilizzato un fazzoletto (o almeno così ricordo).
Non sono stata male, nè con vomito e/o diarrea nelle 3/4 ore successive all'assunzione della pillola, durante le qualiè avvenuto il fatto.
Questa piccola indigestione accidentale può provocare delle interazioni significative con la pillola?
La ringrazio per la sua cortesia e disponibilità!
[#7]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La resorcina è embriotossica e fetotossica , ma non interagisce con l'effetto contraccettivo della pillola.
SALUTI
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dottore, ieri ho fatto la tinta senza troppi problemi! Le chiedo un ultimo consulto, sapendo già da sola che è una preocupazione eccessiva... è stato chiesto, a me ed al mio ragazzo, di gettare alcune erbacce in un cassonetto. Nel farlo, alcun foglie di non so quale pianta sono volate in faccia al mio ragazzo, toccandogli il viso. Dopo, mi ha riaccompagnata a casa e l'ho salutato con un bacio.
Nella remota eventualità che fra le piante in questione ci fosse stata anche l'erba di S.Giovanni, un simile contatto (dalla pelle del viso alla mia bocca) sarebbe sufficiente da giustificare una interazione con la pillola? Mi scusi per la domanda...
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
IMPOSSIBILE!!