Pillola yaz, appoggiata sulla lingua

Esimi dottori, mi scuso se la questione risulterà forse banale, ma ho un dubbio, e ho letto/sentito pareri un po' discordanti fra loro.
L' altra sera, al momento di dover assumero il confetto di yaz, senza pensarci l' ho appoggiato sulla lingua e l' ho poi deglutito. Ho notato sulla mia lingua, una piccola chiazza biancastra, segno che, evidentemente, la saliva aveva fatto sciogliere un po' il rivestimento della compressa.
Il mio dubbio è questo:
1- Può questo significare che la compressa ha perso una piccola parte di componenti, dunque non possiede più la sua totale efficacia contraccettiva?
2- Presa da questo dubbio, l' indomani mattina ho assunto un' altra compressa (da blister di scorta) entro 10 h dalla precedente. Ho fatto bene, o non era affatto necessario?
3- Se non era necessario, e dunque ho assunto una compressa in più inutilmente, questa compressa in più (dunque l' assumere un totale di 25 attive compresse anzichè le 24 previste) può in qualche maniera inficiare l' efficacia contraccettiva di questo blister o posso stare tranquilla?
Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
1. quella macchia biancastra è dovuta agli eccipienti della pillola , ma comunque è stata assunta un'altra pillola.
2.ha esagerato in cautela , ma non è accaduto nulla.
3. non succede nulla per la pillola assunta in più, l'azione contraccettiva è aumentata non diminuita.
quindi nessun problema, vada avanti tranquillamente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, mi scusi però, ma non mi è chiara una cosa: lei dice che quella macchia è dovuta agli eccipienti che si sono sciolti.
1-Se ciò accade quella compressa perde parte della sua efficacia, o gli eccipienti non hanno nulla a che vedere con il potere contraccettivo?
2- Potevo dunque evitare di prendere quella pillola in più l'indomani?
3- sarà forse una domanda sciocca, ma lei mi sconsiglierebbe come abitudine quella di appoggiare la compressa sulla lingua? Io l' ho fatto perchè è molto piccola e così ho la percezione di assumerla, ma eviterò se ciò comporta perdita di efficacia.
Purtroppo nel frattempo, non sapendo bene come regolarmi, ho reiterato il comportamento:presa dal dubbio che altre compresse si fossero un po' sciolte in bocca, perchè ho avuto difficoltà a deglutirle subito, mi è capitato di riassumere una compressa (da un blister di scorta) a distanza sempre di 10-12 ore, altre volte, per 4-5 giorni consecutivi, tutto questo nella prima settimana di assunzione.
4- L' efficacia contraccettiva per questo mese è ancora conservata, nonostante l' assunzione di queste 4-5 compresse extra?
5- Posso proseguire l' assunzione regolare di yaz (ovvero un singolo confetto al giorno) e stare tranquilla sull' efficacia?
Mi scusi se l' ho tartassata di domande, ma vorrei togliermi tutti questi dubbi, ed evitare di commettere sciocchi errori in futuro.
La ringrazio ancora per la disponibilità e per il suo mettere generosamente a disposizione il suo sapere e la sua professionalità.
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi dottore se torno sull' argomento, ma, colpa mia, non credo di aver ben compreso, e mi è rimasto un dubbio: semmai dovesse ricapitare che la pillola si sciolga appena perdendo un po' dei suoi eccipienti, dovrei assumerne un' altra o no? Non mi è chiaro infatti se gli eccipienti giochino un ruolo nel suo potere contraccettivo. La ringrazio, e scusi il disturbo.
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Gli eccipienti non giocano alcun ruolo sull'effetto contraccettivo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore, dunque in una simile evenienza (rilevazione di un segno che si sono sciolti leggermente gli eccipienti sulla lingua, o sulle labbra, per breve contatto con la saliva) non è necessario assumere un' altra pillola, è giusto? Mi scusi se insisto ma mi preme aver capito bene. Cordiali saluti.