Pillola anticoncezionale, dimenticanza e diarrea

Buonasera,
innanzitutto vorrei ringraziare anticipatamente chiunque mi risponderà per il consulto. Sono una ragazza di 23 anni e da quasi due anni assumo regolarmente la pillola yasminelle. Io assumo la pillola intorno alle 22 di sera e questo mese ho iniziato il blister il 7/01 ma ho dimenticato di assumere una pillola, precisamente la decima del blister (giorno 16/01), e me ne sono accorta solo il pomeriggio successivo. Essendo trascorse le 12 ore dall'orario in cui avrei dovuto assumere la pillola, ho considerato la pillola come non assunta e mi sono comportata seguendo le indicazioni del bugiardino: ho assunto la pillola dimenticata appena me ne sono accorta e alla sera ho continuato con la regolare assunzione della pillola successiva.
Nei giorni precedenti non avevo avuto rapporti e nemmeno in quelli successivi. Il 24/01 notte ho invece avuto un rapporto completo con il mio ragazzo senza utilizzare ulteriori precauzioni, dal momento che la pillola dimenticata era la decima e secondo il bugiardino una dimenticanza nella seconda settimana non imporrebbe l'uso di ulteriori precauzioni. Tuttavia il giorno successivo al rapporto, quindi il 25/01,ho avuto numerose scariche di diarrea, a partire dall'ora di pranzo, ma non ho assunto ulteriori pillole dal momento che gli episodi sono avvenuti oltre 12 ore dopo l'assunzione della pillola. Alla sera del 25 ho assunto nuovamente la pillola e non ho avuto ulteriori episodi di diarrea durante la notte. La mattina dopo invece ho avuto nuovamente un episodio singolo di diarrea, circa 10 ore dopo l'assunzione della pillola. Dopo questo episodio per fortuna non ho più avuto problemi.
La mia domanda dunque è la seguente:il mix di dimenticanza nella seconda settimana del blister unita agli episodi di diarrea, seppur oltre le 4 ore indicate dal bugiardino, possono compromettere l'efficacia contraccettiva della pillola e devo considerare il rapporto del 24 a rischio? Inoltre, ho sbagliato a considerare il rapporto del 24/01 sicuro fidandomi del bugiardino, nonostante la dimenticanza della seconda settimana?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
La dimenticanza della pillola al decimo giorno e poi recuperata non ha creato problemi in quanto non aveva avuto rapporti in precedenza e perche eravamo nella seconda settimana d'assunzione.
Gli episodi diarroici si sono verificati oltre le "canoniche" 4 ore quindi nessun problema per il rapporto che lei definisce a rischio.
Solitamente in questi casi compare spotting per l'irregolarità dell'assunzione, ma lei non lo riferisce.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente ho avuto un po' di spotting nei giorni successivi alla dimenticanza della pillola nella seconda settimana, che poi si é risolto in pochi giorni.
Grazie infinite per le sue spiegazioni, che mi hanno tranquillizzata.
Gentili saluti