Anticoncezionale

salve dottore
ieri mattina ho avuto il ciclo e alle 20.30 ho iniziato il nuovo blister di yaz
alle 00.30 ho avuto due scariche di diarrea
nel dubbio visto che erano passate esattamente 4 ore non ho preso un altra pillola..ho fatto bene?
volevo chiederle se l'efficacia della pillola è stata compromessa per quanti giorni dovrò astenermi o usare altri metodi contraccettivi?
grazie buona giornata
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il comportamento è stato CORRETTO, quindi nessuna alterazione dell'efficacia contraccettiva.
L'episodio diarroico è stato al limite delle 4 ore dall'assunzione , ma trattandosi della prima settimana ha pensato bene ad assumere un'altra pillola da un blister di scorta.
Si ricordi di recuperare la pillola assunta , come ho riferito prima .
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Dottore come ho scritto di sopra io NON ho preso una pillola di scorta..ho pensato di non prenderla perchè erano passate esattamente 4 ore
quindi ho fatto male mi sembra di capire..cosa dovrei fare?per quanto tempo devo avere rapporti protetti?
grazie