Pillola e bardana

Buongiorno,
volevo chiedere se le preparazioni a base di radice di bardana, tipo tintura madre e capsule, hanno una qualche interazione con gli anticoncezionali orali.
Chiedo avendo letto che tale erba può avere effetto lassativo.

Attualmente assumo 1 capsula di bardana la mattina dopo colazione e 1 dopo pranzo e l'anticoncezionale la sera dopo cena.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto se genera effetto diarroico entro le 4 ore dall'assunzione della pillola, ma da quello che mi riferisce lei l'assume dopo colazione e pranzo , quindi nessun problema.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore per la sua gentilissima risposta, per quanto riguarda l'erba in sè (effetto lassativo a parte) mi è stato detto che non interagisce con l'anticoncezionale e non nè ostacola l'efficacia.
E' corretto?
Grazie ancora per la cortesia.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Corretto!
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie ancora.
Buona giornata e buon week end
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore Buongiorno, torno a rivolgermi a lei per un altro quesito sempre relativo all'erboristeria e alle interazioni con l'anticoncezionale orale.

Io assumo Harmonet , la sera dopo cena ore 20 circa

Ho assunto 5 capsule di un integratore erboristico depurativo, per 5 giorni, dopo pranzo (ore 13 circa)
Ciascuna capsula contiene:
- Curcuma rizoma polvere 250 mg
- Carciofo foglie estratto secco 100 mg (apporto di acido clorogenico 2,5 mg)
- Cardo mariano frutti estratto secco 70 mg (apporto di silimarina 49 mg)

Ho letto on line che la silimarina può fare metabolizzare più in fretta certi farmaci e quindi diminuirne l'efficacia, e che dunque può diminuire l’efficacia dell'anticoncezionale, è vero?
Se è vero,nel mio caso può essere accaduto assumendo in totale 250 mg di silimarina?

Grazie ancora per la sua gentilezza

[#6]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Soltanto se assunta a dosaggi elevati e assunta a distanza di poco tempo dall'assunzione della pillola.
SALUTI
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie Dottore,
quindi, in sintesi, posso star tranquilla?
[#8]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Dottore, mi perdoni, con la quantità di silimarina che ho assunto io posso stare tranquilla che non sia diminuita l'efficacia anticoncezionale?
Grazie
[#9]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sì può star tranquilla.
[#10]
dopo
Attivo dal 2009 al 2016
Ex utente
Grazie infinite Dottore e buon fine settimana