Gonfiore permanente post circoncisione

Salve Dottore,
le espongo il mio problema: il 12 dicembre 2013 ho subìto un'intervento di circoncisione in quanto avevo troppa pelle e non mi era possibile scoprire il glande. In realtà a fine operazione il chirurgo mi ha detto che non è stato necessario effettuare una circoncisione totale, per cui mi è stato lasciato un minimo di pelle in modo da coprire appena l'inizio del glande ma da lasciare scoperto il resto dello stesso. Il decorso post-operatorio è andato bene, mi sono abituato al contatto con le mutande e l'edema prepuziale si è sgonfiato quasi del tutto. Il problema è il quasi, perché tutt'ora ho un piccolo gonfiore all'altezza del punto in cui mi è stata tagliata la pelle. Questo gonfiore si caratterizza esattamente come una specie di livido, ovvero la pelle è tesa per cui non vi è un eccesso di pelle ma sotto è come se ci fosse un piccolo palloncino che crea appunto questo gonfiore. La pelle in questo punto è leggermente più scura e lo sfregamento continuato mi provoca un leggerissimo bruciore. Sono andato a fare una visita due settimane fa presso il reparto di urologia dell'ospedale pubblico dove sono stato operato e mi è stato detto di non preoccuparmi perché l'edema, che sarebbe secondo loro dovuto ad un accumulo di sangue causato dall'operazione, si sarebbe sgonfiato gradualmente. Io invece sono preoccupato perché è da circa un mese che la situazione è stabile, non vedo miglioramenti neanche minimi. Come detto il gonfiore non è esagerato ma comunque è visibile ad occhio nudo e sopratutto è fastidioso quando bisogna indossare il preservativo. Non fidandomi ciecamente del servizio sanitario pubblico e di chi ci lavora, specie per il fatto che a visitarmi e ad assistermi nel decorso post-operatorio sono stati due giovani ragazzi magari un po' inesperti, vorrei chiedere a voi se è normale che dopo quasi due mesi dall'operazione abbia ancora questo gonfiore e se è normale che non ci siano stati miglioramenti visibili da un mese a questa parte. Vorrei inoltre chiedere se, per accelerare il processo di sgonfiamento, potrei applicare del cortisone in pomata o qualcos'altro.

Grazie mille
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
Un gonfiore come il suo può essere compatibile con un decorso normale , verosimilmente nel giro di qualche mese la situazione si ristabilirà , non applichi creme senza una preventiva visita e si rivolga con fiducia al reparto che l'ha operata . Distinti saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi