I denti del giudizio

Buonasera,
Presto mi sottoporró all' operazione per rimuovere i denti del giudizio e dovró prendere l' antibiotico (augmentin). Prendo la pillola Arianna. (24+4)
Per paura di fare confusione con le date da seguire per riacquistare la copertura volevo chiedere se le mie intenzioni sono corrette.
Faró l' intervento il 25 febbraio e prenderó l' antibiotico dal 24 febbraio all' 1 marzo.
I giorni di sospensione in cui assumeró le pillole placebo sono 4-5-6 e 7 marzo.
Il 9 marzo ricominceró a prendere l' antibiotico per la seconda estrazione fino al 14 marzo.
Dal 24 febbraio al 14 marzo so che non saró coperta e useró ulteriori precauzioni.
Posso fare lo stesso la pausa il 4-5-6-7 marzo dato che comunque dovró riprendere l' antibiotico il 9? Dal 21 marzo posso ritenermi di nuovo coperta o devo aspettare il blister successivo? Posso fare senza problemi la pausa 1-2-3-4 aprile visto che saranno passate due settimane dalla fine della terapia e potró in tal caso ritenermi coperta? Scusi la confusione con le date ma non ho molto chiare le tempistiche soprattutto per quanto riguarda i giorni di pausa in concomitanza con la terapia antibiotica e la durata necessaria per ripristinare l' effetto. Grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Date le serie conseguenze di una gravidanza indesiderata , è comunque raccomandabile informare la donna che utilizza contraccettivi ormonali di una possibilità di interazione con gli antibiotici e sulla necessità di utilizzare metodi contraccettivi aggiuntivi durante la terapia antibiotica e fino a 7 giorni dopo la sospensione.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi da sette giorni dopo la fine dell' antibiotico posso ritenermi di nuovo coperta? E posso fare tranquillamente entrambe le pause di sospensione (la prima durante la terapia e la seconda a due settimane dalla fine della terapia) senza che queste influiscano dul ripristino dell' effetto?