Settimana di sospensione, domanda

Salve e Buon Anno. Avrei una domanda: oggi, 1 gennaio, assumerò alle 19.00 la prima pillola del nuovo blister di Yasminelle. Durante la settimana di sospensione appena trascorsa, al quinto giorno ho avuto un episodio di feci molto molli accompagnate da mal di pancia, che nella parte finale (scusate i dettagli poco edificanti), erano liquide. Non so quindi se definirla totalmente diarrea o meno!La stessa cosa mi è successa oggi, alle 17.00, quindi 3 ore prima dell'assunzione della prima pillola. Vorrei sapere se questi due episodi, benchè non proprio diarrea acuta o dissenteria, e non intensi, possono pregiudicare la contraccezione per i giorni a venire, dato che nella settimana di sospensione appena trascorsa non ho avuto rapporti.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il problema insorge se gli episodi di vomito e/o diarrea si verificano entro 4 ore dall'assunzione della pillola, non prima.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html.
Per diarrea si intende l'emissione di feci liquide con ripetute scariche.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie, allora starò tranquilla, e come ho letto in altri casi, mi preoccuperò solo in caso di dissenteria prolungata, oltre che nelle 3-4 ore come mi ha scritto...grazie!
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore, torno nuovamente a chiederle un consiglio...stasera devo prendere la terza compressa di Yasminelle, ma è da ieri sera dopo cena che ho un continuo mal di pancia...stamattina e oggi pomeriggio sono andata in bagno due volte, sempre con feci morbide-molli ma non diarrea. Per paura che la situazione possa continuare e/o peggiorare, ho preso alle 16.30 un flaconcino di Entorogermina, che ho etto essere specifica anche per la prevenzione di disturbi gastrintestinali. La pillola la prendo alle 19.00, due ore e mezzo di distanza sono sufficienti o è meglio se prendo la pillola un po' più tardi?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Nessun problema con fermenti lattici (Enterogermina) e pillola.
SALUTI