Una gravidanza o posso stare tranquilla

Salve ho 20 anni e assumo yaz. Ho letto su internet che nel caso si instaurasse una gravidanza i sanguinamenti da sospensione pillola contibuerebbero. È vero? È una cosa che mi angoscia poiché da quando ho avuto rapporti a rischio ho avuto due cicli indotti dalla pillola ma meno abbondanti (durati 2 giorni e mezzo) e ho accusato di dolore alle ovaie e perdite nel periodo intermestruale nonché nausea e mal di reni. Dvo preoccuparmi per una gravidanza o posso stare tranquilla?
Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Innanzitutto , se non si è sicuri che la pillola è sempre stata presa con regolarità e senza dimenticanze , è necessario fare un test di gravidanza.
Eliminato questo dubbio , anche se i flussi mestruali sono scarsi o quasi assenti , la donna che assume la pillola non deve preoccuparsi e correre dietro "leggende metropolitane " che corrono su molti blog pseudospecializzati in contraccezione ormonale.
Se la pillola è assunta regolarmente , non vi è motivo di pensare ad una gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI